domenica 15 febbraio 2015

Ulisse: Il piacere della scoperta di lunedì 16/2/2015: Quo vadis?

Nerone
Nerone

Nella sesta puntata di Ulisse: Il piacere della scoperta, in onda su Rai3 lunedì 16 febbraio 2015 alle 21.05, Alberto Angela propone un viaggio nel tempo che accompagnerà il telespettatore nella Roma di Nerone.

Il filo conduttore della serata sarà un romanzo famosissimo: “Quo vadis?”. Attraverso una sua ricostruzione filmata si potranno seguire le vicende dei suoi protagonisti: Licia, una principessa barbara fatta prigioniera dai romani, e Vinicio, un aristocratico romano.

Attraverso le vicende dei due giovani, si potrà entrare nei segreti della vita quotidiana della Roma di Nerone scoprendo le vie, i luoghi, la gente comune e i protagonisti della Roma imperiale.
Chi erano davvero Nerone, Poppea, Tigellino? Di chi è stata la responsabilità del grande incendio che devastò Roma nel 64 d.C.?

La figura di Nerone che la storia ha tramandato è quella di un tiranno volubile e sanguinario, paranoico ai limiti della follia. Ma è davvero così?

La puntata sarà un po’ un dietro le quinte della storia. Una moviola, per capire ciò che è vero e ciò che è falso di quell’epoca, per demolire alcuni cliché ben radicati e svelare aspetti poco noti dell’età romana.

In particolare, si rivivrà un momento decisivo forse dell’intera storia dell’Occidente. Il momento in cui a Roma s’incontrano, e si scontrano, il mondo romano e una nuova religione nascente, destinata a lasciare una profonda impronta nella Storia: la religione cristiana.

Nessun commento:

Posta un commento