venerdì 6 marzo 2015

Scala Mercalli, nella seconda puntata: salvaguardare il pianeta Terra dagli idrocarburi

Scala Mercalli - Luca Mercalli
Scala Mercalli - Luca Mercalli

Sabato 7 marzo 2015 alle 21.30 secondo appuntamento con Scala Mercalli, il nuovo programma di Rai3 condotto dal climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Sei puntate in prima serata, ogni sabato, dedicate ai problemi più urgenti per la salvaguardia del Pianeta Terra.

In questa seconda puntata: carbone, gas, petrolio; sono gli idrocarburi che hanno permesso all’uomo la vertiginosa crescita degli ultimi duecento anni. Ma estrarre queste risorse naturali dal sottosuolo è sempre più difficile e costoso. Inoltre, se si continuerà ad utilizzare i combustibili fossili come si sta facendo oggi, si inquinerà irrimediabilmente il nostro pianeta. Sono infatti le emissioni di gas serra la causa del riscaldamento globale, uno dei più gravi ed immediati rischi ambientali a cui si sta andando incontro. Con Luca Mercalli e i suoi ospiti ci si chiederà come si può vivere in un pianeta surriscaldato e cosa si può fare per evitarlo.

Le telecamere di “Scala Mercalli” sono andate negli Stati Uniti, per vedere come il fracking, uno dei più moderni metodi con cui vengono estratti petrolio e gas dal sottosuolo, stia distruggendo il territorio e le comunità che lo abitano. E in Cina, il paese che negli ultimi 30 anni è cresciuto e ha inquinato più di tutti, per capire come si vive nelle sue megalopoli e per conoscere gli sforzi che il governo centrale sta facendo per rendere lo sviluppo meno dannoso per l’ambiente.

Ma nel mondo ci sono anche esempi positivi. Come la Danimarca, il paese che prima di tutti gli altri ha capito che bisogna immaginare un futuro libero dai combustibili fossili, e che quel futuro è già alla nostra portata.

E infine in Italia. Anche qui c’è molto da fare e molto si sta facendo, soprattutto in termini di architettura eco-compatibile. Quanto consumano le nostre case e, soprattutto, quanta energia sprecano? Si vedrà come renderle più efficienti, economiche ed ecologiche partendo da “Rhome”, la casa ecologica vincitrice del Solar Decathlon Europe 2014 di Parigi.

Scala Mercalli Rai3 presenta Un programma di Luca Mercalli, Stefano Di Gioacchino, Elisabetta Marino, Mariella Salvi. Con la collaborazione di Ginevra De Grassi, Elisasabetta Stazi. Scenografia, Claudia Sammicheli. Direttore delle fotografia Marco Patino. Direttore di Produzione Benito Santirocco. Produttore Esecutivo Paola D’arpino. Regia di Claudio Del Signore.