venerdì 13 marzo 2015

Scala Mercalli, nella terza puntata: i ghiacciai

Scala Mercalli - Luca Mercalli
Scala Mercalli - Luca Mercalli

Sabato 14 marzo 2015 alle 21.30 su Rai3 terzo appuntamento con Scala Mercalli, il nuovo programma condotto dal climatologo e divulgatore scientifico Luca Mercalli. Sei puntate in prima serata, ogni sabato, dedicate ai problemi più urgenti per la salvaguardia del Pianeta Terra.

In questa seconda puntata: i ghiacciai sono il termometro naturale del pianeta. Dalle grandi calotte polari alle Alpi si stanno riducendo ovunque e segnalano il problema del surriscaldamento globale.
La fusione dei ghiacciai è pericolosa per la sopravvivenza del genere umano?L’innalzamento degli oceani può cambiare la geografia del pianeta?

Scala Mercalli, il programma di Rai3, nelle Ande Peruviane farà vedere come in un paesaggio che sembra incontaminato i ghiacciai si stanno ritirando con conseguenze sulla disponibilità di acqua per le popolazioni andine.

Un documentario porterà i telespettatori nella profondità dell’oceano dove la biodiversità è messa seriamente in pericolo dall’acidificazione e dal riscaldamento delle acque e si vedrà come, anche, nel Mediterraneo è iniziata una tropicalizzazione della fauna ittica.

Poi, in Bangladesh si vedranno i primi profughi climatici e, come questo paese affronta in maniera costruttiva il problema della sovrappopolazione.

Ma sarà proprio Luca Mercalli a portare gli spettatori in Svezia, al centro per la resilienza diretto da Johan Rockstrom che opera un monitoraggio sulla capacità, a livello mondiale, di reagire agli shock ambientali.

Filippa Lagerback accompagnerà Luca Mercalli alla scoperta di un quartiere sostenibile di Stoccolma.

In studio lo zoologo marino Ferdinando Boero dell’Università del Salento e Serenella Iovìno dell’Università di Torino, che proporrà un approccio di filosofia contemporanea alla relazione tra uomo e natura.