domenica 14 giugno 2015

Voyager-ai confini della conoscenza, lunedì 15/6/2015 la seconda puntata: Firenze

Firenze
Firenze
Lunedì 15 giugno alle 21.10 su Rai2 andrà in onda la seconda puntata della nuova serie di “Voyager - ai confini della conoscenza”, il programma condotto da Roberto Giacobbo.

In prima serata su Rai2 Roberto Giacobbo conduce una nuova puntata di “Voyager - ai confini della conoscenza”, dedicata alla capitale del Rinascimento: Firenze.

Un viaggio alla scoperta delle bellezze artistiche della città che tutto il mondo ci invidia, come Palazzo Vecchio, il Salone dei 500, il Corridoio Vasariano o la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, ma anche di luoghi meno conosciuti al grande pubblico, come la cripta di Gian Gastone, ultimo discendente della famiglia Medici, o i sotterranei dell’Ospedale di Santa Maria Nuova, dove secondo alcune ipotesi Leonardo da Vinci dissezionava i cadaveri per i propri studi anatomici; o ancora i resti di un vecchio tunnel che un tempo attraversava l’Arno al di sotto del livello dell’acqua.

E dalle profondità della terra alle vette della più grande cupola in muratura mai costruita, quella del duomo di Firenze. Roberto Giacobbo salirà sulla celebre cupola e ne esplorerà l’interno, per cercare di svelare il segreto che il suo architetto, Filippo Brunelleschi, ha portato con sé nella tomba: come ha fatto a realizzare questa gigantesca struttura che sarebbe dovuta crollare durante la sua costruzione e che invece dopo 500 anni continua a dominare il panorama di Firenze?

Questo e molto altro a “Voyager - ai confini della conoscenza”, lunedì 15 giugno, ore 21.10, Rai 2.

Nessun commento:

Posta un commento