Amore Criminale - Barbara De Rossi |
Il padre di Barbara è Gianni, un orologiaio che dall’Italia emigra in Somalia per cercare fortuna e s’innamora di una bella ragazza del posto. Nel 1975, dalla loro unione, nasce Barbara, ma il loro è un legame destinato a finire presto e Barbara cresce accudita dal padre e dalla zia materna.
Passano gli anni e con la guerra civile, nel 1990, Gianni e Barbara tornano In Italia, a Carpi, in provincia di Modena.
Barbara studia, si laurea, e finalmente riesce a ottenere un contratto a tempo indeterminato presso una prestigiosa casa automobilistica.
Nel 2011 Barbara incontra Alessandro, bello, affascinante, colto, ama la poesia e il cinema d’autore: l’uomo che Barbara ha sempre sognato.
Dopo i primi momenti di felicità, il rapporto s’inceppa, Alessandro è spesso depresso, dice di volersi uccidere, si nega a Barbara, promette di portarla fuori per i fine settimana, ma poi scompare. Le amiche di Barbara tentano di metterla in guardia, ma lei sottovaluta la situazione.
La sera del 19 giugno 2011, è il compleanno di Barbara, e Alessandro la ospita nella sua villetta. Alessandro sente l’impulso irrefrenabile di ucciderla, prende un pugnale e le sferra 13 coltellate. Poi scappa, mentre inizia ad albeggiare.
Erica e Greta, le due più care amiche di Barbara, si sono battute aspramente per provare la pericolosità sociale di Alessandro, che è stato condannato – in primo grado – a 12 anni di carcere e 6 anni di ospedale psichiatrico. La pena è stata confermata in appello.
Ospiti in studio saranno l’attore Massimo De Francovich che leggerà una pagina degli atti giudiziari relativi all’omicidio di Barbara, la signora Greta Bianchini, amica di Barbara, e Geraldine Pagano, avvocato esperto di violenza di genere.
La trasmissione si avvale della collaborazione dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato.
Nessun commento:
Posta un commento