giovedì 2 luglio 2015

Gli italiani hanno sempre ragione, dal 3 luglio su Rai1

Gli italiani hanno sempre ragione
Gli italiani hanno sempre ragione
Da venerdì 3 luglio alle 21.10 prende il via in nuovo quiz show “Gli italiani hanno sempre ragione”, quattro puntate condotte da Fabrizio Frizzi che torna in prima serata su Rai1 con il nuovo varietà estivo aperto al pubblico che da casa potrà giocare scaricando l’App creata per la trasmissione.

Come si gioca durante la diretta


Tratto da un format inglese “Don’t ask me ask Britain”, lo show è basato su una serie di domande multiple curiose, inattese, provocatorie e ironiche che richiedono di esprimere un’opinione per individuare il gusto degli italiani su argomenti di vario tipo: il programma parte dall’assunto che gli Italiani abbiano sempre ragione!

Al centro di questa nuova trasmissione ci saranno tre coppie di Vip (nella prima puntata Daniela e Loretta Goggi, Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio e i giornalisti del Tg1 Alberto Matano ed Emma D’Aquino) che dovranno indovinare cosa ne pensano gli italiani rispetto a delle domande, anche molto curiose, che Fabrizio Frizzi porrà ai telespettatori, che attraverso una applicazione per smartphone (che già da ora è scaricabile gratuitamente sui principali store Apple e Android) potranno votare la propria risposta preferita. Potete iniziare a giocare vedendo alcuni esempi di domande che verranno proposte durante lo spettacolo dal sito del programma.

Le regole del gioco


Collegate direttamente da casa loro con il teatro delle Vittorie in Roma anche 6 famiglie, che parteciperanno ai sondaggi proposti da Fabrizio Frizzi. Le domande potranno essere introdotte da un filmato, ma anche da esibizioni degli ospiti Vip in studio. La coppia VIP che vincerà il gioco potrà scegliere una famiglia di Italiani da mandare in vacanza. Una nuova formula di infotainment: oltre a quello che pensano gli ospiti in studio e le famiglie “campione”, è fondamentale quello che pensa il pubblico a casa, perché, è proprio il caso di dirlo, “Gli italiani hanno sempre ragione”!…

Il Gioco


Il programma parte dall’assunto che gli Italiani abbiano sempre ragione.

Il compito di tre esplosive coppie di VIP ospiti in studio, sarà proprio quello di indovinare cosa pensano gli Italiani su una miriade di curiosi e stravaganti quesiti proposti da Fabrizio Frizzi che di questo “gioco in forma di moderno salotto”, sarà conduttore e animatore.

La coppia VIP che vincerà il gioco potrà scegliere una famiglia di Italiani da mandare in vacanza in luoghi da sogno.

Al programma partecipano tre coppie di VIP e 6 famiglie (o gruppi di ascolto) in collegamento dai loro salotti.

Le tre coppie vip sono in gara tra loro per aggiudicarsi il titolo di campioni di puntata. I campioni di puntata vinceranno il diritto di scegliere una famiglia o gruppo di ascolto che si aggiudicherà il premio finale.

Durante il programma vengono proposte da Fabrizio Frizzi delle domande multiple-choice. Non sono di tipo nozionistico, ma richiedono di esprimere un’opinione. Prendono tutte spunto da un fatto d’attualità. Stimolanti per gli ospiti in studio e per il pubblico a casa. Divertenti, irriverenti, emozionali, intime e personali. Suscitano la discussione in studio come a casa.

Possono essere introdotte da materiale filmato - originale o di repertorio – o da esibizioni in studio.
Le domande sono dirette alle 6 famiglie in collegamento dai loro salotti di casa e agli ascoltatori da casa che potranno partecipare direttamente al gioco scaricando gratuitamente la applicazione “Gli italiani hanno sempre ragione” e rispondendo in diretta alle domande.

Il tempo concesso per rispondere è di un minuto al termine del quale Fabrizio Frizzi chiederà alle tre coppie Vip di indovinare quale tra le 4 risposte possibili sarà la più votata dagli italiani, cioè dai telespettatori da casa e dalle 6 famiglie in collegamento con lo studio.

Ogni coppia di Vip si aggiudicherà un punteggio pari alla percentuale di votanti che hanno indicato la risposta da loro scelta. Es 73% di votanti = 73 punti.

Anche alle famiglie in collegamento verrà assegnato un punteggio pari alla percentuale che corrisponde alla risposta da loro data. Tale punteggio servirà a determinare le due famiglie che potranno provare a vincere il premio finale.

Alla termine di tutte le domande Fabrizio Frizzi chiederà infatti alla coppia Vip che ha ottenuto il punteggio più alto di indicare una tra le due famiglie in collegamento che hanno ottenuto il maggior punteggio.

La famiglia scelta dalla coppia Vip parteciperà alla domanda finale per aggiudicarsi un premio che consiste in un viaggio.

Una nuova formula di infotainment: oltre a quello che pensano gli ospiti in studio e le famiglie “campione”, è fondamentale quello che pensa il pubblico a casa, perché, è proprio il caso di dirlo, “Gli italiani hanno sempre ragione”.

La regia è di Fabrizio Guttuso Alaimo. Gli autori sono Matteo Catalano, Martino Clericetti, Alberto Di Risio, Chicco Sfondrini, Paola Vedani. La scenografia è firmata da Agostino Agostinelli. Produttore esecutivo è Silvia Levato.

Nessun commento:

Posta un commento