mercoledì 13 luglio 2011

SuperQuark: nella quinta puntata il documentario Deserti della serie BBC Human Planet. Ospite in studio il prof. Giulio Maira

deserto

Giovedì 14 luglio alle 21.10 su Rai 1 quinta puntata di “SuperQuark”, il programma di divulgazione scientifica condotto in studio da Piero Angela. In apertura di puntata un nuovo documentario naturalistico della serie BBC Human Planet dal titolo “Deserti”, dedicato all’acqua e a come l’uomo si sia ingegnato per portare questo preziosissimo elemento nelle zone più aride del pianeta.

Da poche settimane in Cina si è concluso il più grande censimento del pianeta, con un esercito di 10 milioni di intervistatori, per contare la più numerosa popolazione del mondo, nel servizio di Lorenzo Pinna si cercherà di carpirne le dinamiche in quest’epoca di colossali cambiamenti.

L’ Unità di Crisi della Farnesina, uno dei fiori all’occhiello dello Stato, ha preso forma dopo le tragedie dello Stadio Heysel di Bruxelles e del sequestro della “Achille Lauro”. Funzionari e operatori al lavoro 24 ore su 24 per 7 giorni su 7 per preparare piani di evacuazione e di emergenza di tutti i possibili scenari, calamità naturali,  emergenze sanitarie e rivolte politiche internazionali che potrebbero verificarsi nel Paese.

Il servizio di Alberto Angela e Gianpiero Orsingher mostra anche come attraverso il sito www.dovesiamonelmondo.it, i viaggiatori possono aggiornare in ogni momento l’Unità di Crisi sui propri spostamenti, facilitando un loro ritrovamento e intervento in caso di emergenza.

Nel servizio di Barbara Bernardini e Marco Visalberghi andremo nella nota università di Harvard per scoprire la nuova vita del cioccolato, uno degli alimenti più antichi del mondo da sempre associato al grasso e allo zucchero e oggi, con le nuove scoperte, rivalutato perché in grado di aiutare il cuore nella lotta contro l’ipertensione e il diabete.

Poi un servizio di Lorenzo Pinna e Gianmarco Mori nel quale viene affrontato il problema dell’energia, sia da un punto di vista di impatto ambientale che per il problema dell’approvvigionamento. Una novità può arrivare dall’uso del bioetanolo, grazie allo studio congiunto tra il Politecnico di Torino, l’Enea e una grande azienda italiana.

Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sottolineano nel loro servizio l’importanza della corporatura, ma anche del genere (maschio o femmina), nel determinare quale sia il dosaggio ottimale delle medicine e perfino nelle manifestazioni di un attacco cardiaco, che altrimenti potrebbe non essere riconosciuto.

In studio sarà ospite di Piero Angela il professor Giulio Maira, ordinario di Neurochirurgia del Policlinico Agostino Gemelli di Roma, per parlare di Morbo di Alzheimer.

Nessun commento:

Posta un commento