domenica 2 settembre 2012

Il viaggio – Pippo Baudo ci porta alla scoperta dell’Italia e dei personaggi famosi nei luoghi in cui vivono, prima tappa la Toscana

Il-viaggio-logo-1

A partire da lunedì 3 settembre alle 21.05 su Rai 3 torna in Tv Pippo Baudo in un nuovo programma itinerante dal titolo “Il viaggio”, nel quale Baudo percorrerà le strade italiane a bordo di un camper personalizzato, come osservatore del nostro Paese in continuo cambiamento, recandosi ogni volta su una regione italiana diversa, alla ricerca delle storie e dei personaggi nei luoghi della loro vita, per fare conoscere ai telespettatori il loro passato, il presente e il futuro.

Pippo Baudo girerà in lungo e in largo il Belpaese, sulle note del celebre brano di Claudio Baglioni “Strada facendo”, come facevano i grandi viaggiatori del passato, ad esempio Goethe e Stendhal, per raccontare la il nostro territorio intriso di storia, arte, cultura, artisti e personaggi curiosi.

Ognuna delle previste prime quattro puntate in onda dal 3 al 24 settembre vedrà protagonista una regione d’Italia, le prime saranno: la Toscana, la Puglia, la Romagna e un secondo passaggio in Toscana.

In ogni regione Pippo incontrerà oltre venti personaggi tra scrittori, registi, attori, filosofi, cantautori, giornalisti; tra di loro troveremo Jovanotti, Sergio Rubini, Gianna Nannini, Gian Antonio Stella, Pier Luigi Celli, Edoardo Nesi, Bianca Guaccero, Al Bano, Matteo Renzi, Marcello Lippi, gli amici di Roberto Benigni, la famiglia di Laura Pausini, Oliviero Beha, Giulio Giorello, Baldina Di Vittorio, figlia del padre del sindacato Giuseppe Di Vittorio e tanti altri ospiti anche tra la gente comune.

Nella prima puntata di domani sera sarà protagonista la Toscana, con la splendida Cortona in provincia di Arezzo, dove farà da cicerone per i vicoli del piccolo borgo Jovanotti, infatti alcuni anni fa Lorenzo Cherubini ha scelto proprio il comune della Val di Chiana come propria residenza.

Da Cortona ci si sposterà a Prato dove lo scrittore Edoardo Nesi ricorderà la vecchia cittadina tessile e ne analizzerà la trasformazione avvenuta nel corso degli anni con l’arrivo della manodopera cinese.

Pochi chilometri dopo Prato, nella frazione di Vergaio, il camper de “Il viaggio” si recherà nel paese in cui Roberto Benigni ha trascorso la propria infanzia e dove incontrerà tre amici storici di Benigni che racconteranno gli aneddoti, gli scherzi più riusciti, i primi amori e i primi passi artistici dell’eclettico artista nella Casa del popolo.

Dalle bellissime colline si raggiungerà poi la città considerata la culla dell’arte italiana: Firenze, dove a Palazzo Vecchio, Pippo incontrerà il sindaco Matteo Renzi.

Ancora tante suggestive bellezze artistiche nella città di Vinci, paese Natale del grande genio Leonardo, in cui assisteremo a una visita al Museo Leonardiano e scopriremo una delle raccolte più originali comprendenti i lavori dell’artista tecnologo, scienziato e architetto.

Ma le meraviglie della Toscana non sono di certo terminate, includendo anche le bellezze naturali della costa tirrenica su cui sorge la Versilia, località il cui nome è legato a una delle più spettacolari feste italiane, il Carnevale di Viareggio. Qui, in compagnia del presidente della Fondazione del carnevale, Alessandro Santini, assisteremo alla nascita del grandi carri di cartapesta che dal 1873 sfilano nella passeggiata a mare. Inoltre una tappa a Marina di Pietrasanta per ‘ritornare’ allo storico locale La Bussola, che negli anni ’60 e ’70 diventò uno dei punti di riferimento nel panorama dello spettacolo italiano e internazionale raccontato insieme a Baudo da Ombretta Colli, Marco Bernardini nipote di Sergio, fondatore della Bussola e il rapper J-Ax.

Tra gli ospiti di questo primo appuntamento: Marcello Lippi, Franco Migliacci, Matteo Ye portavoce della comunità cinese di Prato, il cantastorie fiorentino Riccardo Marasco, Roberta Barsanti direttrice del Museo Leonardiano di Vinci e la cantante Dafne Martini.

Nelle dichiarazioni alla vigilia della partenza del programma Pippo Baudo ha dichiarato che se la trasmissione non dovesse raggiungere l’ascolto minimo del 10% di share, il contratto con l’azienda sarà chiuso senza conseguenze.

“Il viaggio”, un programma di Pippo Baudo, scritto con Cosimo Calamini, Giovanni Filippetto, Antonio Miglietta, Cristina Norante. Gli arrangiamenti musicali sono del maestro Bruno Biriaco con la consulenza di Massimo Genna. Il produttore esecutivo è Fabio Placidi. La regia è curata da Alberto Bader.

Nessun commento:

Posta un commento