domenica 6 gennaio 2013

Ultimo 4 – L’occhio del falco – Raoul Bova torna a interpretare la storia del colonnello Roberto Di Stefano

Ultimo-4-L'occhio-del-falco-1

Lunedì 7 e martedì 8 gennaio 2013 alle 21.10 su canale 5 andrà in onda la miniserie in due puntate “Ultimo 4 – L’occhio del falco”, ispirata ancora una volta alla storia di Roberto Di Stefano, soprannominato Ultimo, al quale presta il volto Raoul Bova, che inaugura il nuovo anno della fiction Mediaset.

La miniserie ha subito numerosi rinvii nella programmazione ma finalmente lunedì e martedì potremo seguire le nuove avventure liberamente ispirate al carabiniere che, con straordinario intuito e una personale tecnica investigativa, arrestò Totò Riina, colpendo al cuore la mafia.

Sono passati quasi 9 anni e Raoul Bova torna a vestire i panni di uno dei personaggi più noti e amati da lui interpretati, protagonista dei tre capitoli precedenti intitolati: “Ultimo”, del 1998 diretto da Stefano Reali; “Ultimo - La sfida”, del 1999 per la regia di Michele Soavi; e ”Ultimo – L’infiltrato” del 2004, diretto sempre da Michele Soavi, che firma la regia anche di questo quarto capitolo, da un soggetto del produttore Pietro Valsecchi e una sceneggiatura di Leonardo Fasoli, Mizio Curcio, Andrea Nobile e Maddalena Ravagli, con la collaborazione del maestro Ennio Morricone, autore e direttore dell’intera colonna sonora.

Questa quarta stagione partirà dal processo in cui l’allora Capitano, oggi Colonnello, Roberto Di Stefano (Raoul Bova) è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa. Un’accusa ingiusta che mette in estrema difficoltà Ultimo, alla ricerca di quella fiducia nei confronti di uno Stato che sembra averlo tradito e abbandonato.

Ormai costretto a lasciare Palermo e muoversi con estrema attenzione per la condanna a morte che pende sulla sua testa, emessa personalmente dal capo de capi, Ultimo, dopo lo smantellamento del CRIMOR - Unità Militare Combattente, il reparto speciale dei ROS di cui faceva parte, viene trasferito al NOE – Nucleo Operativo Ecologico, in una piccola sede distaccata priva di uomini e di mezzi.

E sarà qui, con il tormento di dover combattere anche per dimostrare la sua totale estraneità ai fatti di cui è accusato, la mancata perquisizione del covo in cui si nascondeva il capo dei capi, che ricomincerà tutto da capo.

A capo del NOE Ultimo si occupa di reati ecologici nell’Agro Pontino e scoprirà come lo smaltimento illegale di rifiuti tossici, rappresenti uno degli affari di punta della malavita organizzata.

Come sempre schierato dalla parte dei più deboli, che rischiano di morire in un ospedale a causa di un tumore causato dai pericolosi rifiuti tossici smaltiti in modo illegale, Ultimo deciderà di combattere una nuova battaglia e lo farà alla sua maniera, sempre un po’ fuori dagli schemi.

A renderlo ancora più motivato in questa sua nuova missione, la morte, in circostanze misteriose, di Francesca (Alessia Barela), la giovane madre di Diego (Lorenzo D’Agata), un bambino che, senza più genitori, gli urlerà il suo dolore e il suo bisogno di giustizia.

Il titolo “L’occhio del falco”, fa riferimento proprio alla presenza di un falco, che rappresenta il simbolo di libertà e forza evocata dalla figura del giudice Giovanni Falcone, emblema della lotta alla criminalità organizzata.

Trama:

Nuova squadra, nuova sede, nuova sfida per il Colonnello Ultimo che trasferitosi al NOE, Nucleo Operativo Ecologico, cercherà di combattere lo smaltimento illegale dei rifiuti tossici, uno dei nuovi affari di punta della malavita organizzata.

Nella piccola, periferica sede del NOE nell’Agro Pontino organizza il suo gruppo e crea un database dei reati ecologici.

Infatti, ogni anno, una montagna di rifiuti tossici viene sepolta sotto ai nostri piedi avvelenando acqua, terra, cibo e per colpa di quei rifiuti possiamo ammalarci e morire.

Di questo deve e vuole occuparsi il Colonnello Ultimo.

Il capitano dovrà fare i conti con la 'ndrangheta e lo smaltimento illecito di rifiuti tossici

Interpreti e personaggi: Raoul Bova (Ultimo), Gianluca Gobbi (Fulvio), Gaetano Amato (Bruno Polimeni), Ivan Castiglione (Totò Murace), Francesco Mistichelli (Lorenzo), Edoardo Pesce (Guglielmo), Ivana Lotito (Lidia), Anna Ferzetti (Maria), Valeria Bilello (Deborah), Veronica Bruni (Angela), Rinat Khismatouline (Dimitri), Alessandro Borghi, Valon Ratkoceri, Caterina Silva (Stella), Alessia Barela (Francesca), Francesco Benigno (Aspide), Lorenzo D’Agata (Diego).

Ultimo-4-L'occhio-del-falco-2Ultimo-4-L'occhio-del-falco-3Ultimo-4-L'occhio-del-falco-4Ultimo-4-L'occhio-del-falco-5Ultimo-4-L'occhio-del-falco-6

Ultimo-4-L'occhio-del-falco-7Ultimo-4-L'occhio-del-falco-8Ultimo-4-L'occhio-del-falco-9Ultimo-4-L'occhio-del-falco-10Ultimo-4-L'occhio-del-falco-11

Ultimo-4-L'occhio-del-falco-12Ultimo-4-L'occhio-del-falco-13Ultimo-4-L'occhio-del-falco-14Ultimo-4-L'occhio-del-falco-15Ultimo-4-L'occhio-del-falco-16

Ultimo-4-L'occhio-del-falco-18Ultimo-4-L'occhio-del-falco-19Ultimo-4-L'occhio-del-falco-20Ultimo-4-L'occhio-del-falco-21Ultimo-4-L'occhio-del-falco-22

Ultimo-4-L'occhio-del-falco-23

Clicca sulle immagini per ingrandire                                              foto Angelo Di Pietro

Ultimo 4 – L’occhio del falco – Trailer

“Ultimo 4 – L’occhio del falco” Mediaset presenta una produzione RTI. Realizzata da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per TaoDue SRL. Regia Michele Soavi. Soggetto Pietro Valsecchi. Sceneggiatura Leonardo Fasoli, Mizio Curcio, Andrea Nobile, Maddalena Ravagli. Suono in presa diretta Massimo Simonetti. Costumi Agata Cannizzaro. Scenografia Maria Rita Cassarino. Direttore della fotografia Giovanni Mammolotti (A.I.C.). Montaggio Pietro Morana. Casting Director Elisabetta Curcio. Musiche composte, strumentate e dirette da Ennio Morricone. Produttore musicale RTI – Antonello Navarra. Organizzatore della produzione Guido Simonetti. Organizzatore TaoDue Emanuele Emiliani. Delegato di produzione RTI – Loredana Ricci. Produttore RTI – Lodovica Etteri. Responsabile comunicazione Fiction Laura Marchese. Ufficio stampa Mediaset Serena Scarfone.

Nessun commento:

Posta un commento