Domenica 7 aprile 2013 alle 20.10 su Rai 3 nuovo appuntamento domenicale con “Che tempo che fa”, il programma condotto da Fabio Fazio, con Filippa Lagerback che presenterà gli ospiti, le analisi climatiche ed ambientali di Luca Mercalli, la storia dell’arte e della pittura raccontata da Flavio Caroli e l’irrinunciabile appuntamento cult con Luciana Littizzetto che cerca e commenta a modo suo i fatti della settimana.
Primo ospite della serata il giornalista e scrittore Roberto Saviano, autore del best-seller “Gomorra”, presenterà il suo nuovo romanzo-inchiesta “ZeroZeroZero”, in libreria dal 5 aprile; dal 2006 vive sotto scorta; attualmente collabora con “La Repubblica” e “L’Espresso”, negli Stati Uniti con il “Washington Post” e il “New York Times”, in Spagna con “El País”, in Germania con “Die Zeit” e “Der Spiegel”, in Svezia con “Expressen” e in Inghilterra con il “Times”; dal 2012 è autore della storica rubrica “L’Antitaliano” sul settimanale “L’Espresso”, firmata per anni da Giorgio Bocca.
“Gomorra”, uscito nel maggio del 2006, tradotto in più di 50 paesi, è il libro più comprato all’estero negli ultimi anni avendo venduto oltre 10 milioni di copie nel mondo, di cui più di 3 milioni in Italia; dal best-seller sono stati tratti uno spettacolo teatrale e l’omonimo film, Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2008. Lo scrittore sarà ospite di Fabio Fazio anche lunedì 9 aprile in prima serata.
il premio Oscar, compositore e pianista Nicola Piovani, eseguirà in studio, accompagnando Giorgia al pianoforte, “Near You” uno dei brani contenuti in “Cantabile”, il suo nuovo album, pubblicato il 26 marzo scorso: una raccolta di brani con due inediti e alcune rielaborazioni di colonne sonore affidate alle voci di Francesco De Gregori, Jovanotti, Gigi Proietti, Roberto Benigni e molti altri.
Piovani ha collaborato con i più grandi registi italiani come Bellocchio, Monicelli, i fratelli Taviani, Moretti, Tornatore, Benigni oltre ad essere stato l’autore delle musiche degli ultimi tre film di Federico Fellini; con la colonna sonora di “La vita è bella” di Roberto Benigni ha vinto il Premio Oscar e ha ricevuto tre David di Donatello per “Ginger e Fred” di Federico Fellini, “Caro diario” e “La stanza del figlio” di Nanni Moretti.
Lunedì e martedì in prima serata su Rai 1 verrà trasmessa la fiction “L’ultimo Papa Re”, con Gigi Proietti e le musiche di Nicola Piovani.
Nessun commento:
Posta un commento