Sabato 18 maggio 2013 alla 21.00 su Rai 2 andrà in onda l’“Eurovision Song Contest”, con l’Italia rappresentata dal nostro Marco Mengoni che sfiderà l’Europa a Malmö, in Svezia, nella manifestazione nata nel 1956 organizzata dall’Unione Europea di Radiodiffusione.
Dopo il secondo posto ottenuto nel 2011 in Germania con Raphael Gualazzi e il nono posto ottenuto da Nina Zilli a Baku (Azerbaijan), quest’anno la Rai torna a partecipare alla più importante manifestazione musicale europea con Marco Mengoni che canterà la bellissima “L’essenziale”, il brano vincitore dell’ultima edizione del “Festival di Sanremo”.
La finale dell’ESC verrà trasmessa in versione integrale sabato 18 Maggio, a partire dalle 21.00, su Rai 2 con il commento italiano affidato a Filippo Solibello, Marco Ardemagni e Natascha Lusenti, i conduttori di “Caterpillar AM”.
L’Italia, che fa parte delle “Big Five”, i paesi fondatori, parteciperà di diritto alla finale.
L’edizione di quest’anno sarà ospitata in Svezia, il Paese vincitore dell’edizione 2012 con il brano “Euphoria” interpretato da Loreen, ed andrà in onda in diretta da Malmö. Saranno ben 39 i paesi che prenderanno parte all’iniziativa con altrettanti artisti, selezionati attraverso le manifestazioni musicali più importanti di ciascun paese.
Questi i cantanti finalisti in ordine di esibizione: Amandine Bourgeois (Francia); Andrius Pojavis (Lituania); Aliona Moon (Moldavia); Krista Siegfrids (Finlandia); El Sueño de Morfeo (Spagna); Roberto Bellarosa (Belgio); Birgit Õigemeel (Estonia); Alyona Lanskaya (Bielorussia); Gianluca Bezzina (Malta); Dina Garipova (Russia); Cascada (Germania); Dorians (Armenia); Anouk (Paesi Bassi); Cezar (Romania); Bonnie Tyler (Regno Unito); Robin Stjernberg (Svezia); ByeAlex (Ungheria); Emmelie de Forest (Danimarca); Eyþór Ingi Gunnlaugsson (Islanda); Farid Mammadov (Azerbaijan); Koza Mostra feat. Agathon Iakovidis (Grecia); Zlata Ognevich (Ucraina); Marco Mengoni (Italia); Margaret Berger (Norvegia); Nodi Tatishvili & Sophie Gelovani (Georgia); Ryan Dolan (Irlanda).
In tutta Europa l’Eurovision Song Contest, organizzato dall’European Broadcasting Union Ebu-Uer, è considerato un vero e proprio evento. Lo slogan dell’edizione 2013 è “We Are One” e intende ribadire il messaggio per cui è nato il festival nel 1956: unire l’Europa anche attraverso l’intrattenimento leggero e la musica, mostrarne e celebrarne la colorita diversità in una grande festa, promuovendo un forte messaggio di coesione, come recita la famosa frase “Good Evening Europe” con la quale si apre tradizionalmente il concorso.
Ogni anno i singoli paesi scelgono i cantanti attraverso selezioni nazionali o gare interne organizzate dai loro servizi pubblici: i paesi si propongono con i linguaggi mediateci più diversi, creando così uno spettacolo che trova il suo valore aggiunto proprio nella sua eterogeneità.
Il vincitore dell’Eurovision Song Contest verrà decretato per il 50% dalle Giurie Nazionali dislocate nei 39 paesi in gara e per il 50% dai telespettatori che potranno votare la propria canzone preferita attraverso il televoto. Nello spirito dell'Eurovision Song Contest, che vuole avvicinare attraverso la musica le nazioni in gara, non sarà possibile votare la canzone del proprio paese di appartenenza, quindi sia la giuria che il pubblico italiano non potrà votare per Marco Mengoni.
L’Italia ha già trionfato in due edizioni: nel 1964 a Copenaghen (Danimarca) con Gigliola Cinquetti, con la canzone “Non ho l’età - Per amarti”, e nel 1990 a Zagabria (nell’allora Jugoslavia) con Toto Cutugno, con il brano “Insieme: 1992”.
Nessun commento:
Posta un commento