venerdì 3 ottobre 2014

Ulisse - Il piacere della scoperta, Alberto Angela ci conduce in un nuovo viaggio per rispondere alle domande che ci poniamo ogni giorno

Ulisse il piacere della scoperta logo
Da sabato 4 ottobre 2014 alle 21.30 su Rai 3 torna Ulisse - Il piacere della scoperta: otto appuntamenti in prima serata durante i quali Alberto Angela ci condurrà in un viaggio di esplorazione nel nostro pianeta, nel corpo umano, nella storia, nella cultura per rispondere alle tante domande che l’esperienza e la curiosità ci pongono ogni giorno.

Ecco alcuni degli argomenti affrontati nel corso delle puntate:

Scopriremo la grande ricchezza artistica dell’Italia. L’arte è il nostro patrimonio: vedremo a quali attacchi – furti e falsificazioni – è continuamente esposto, ma anche chi sono gli uomini che lo difendono e con quali strumenti.

Un viaggio del tutto particolare ci condurrà negli ambienti più estremi che possiamo trovare sulla Terra, per scoprire come si riesce a vivere nei luoghi più freddi e più caldi del nostro pianeta.
Un altro viaggio lo faremo lungo le rotaie: racconteremo l’avventurosa storia del treno, dalla sua invenzione alle tante vicende di cui è stato protagonista.

Volgeremo poi lo sguardo a un momento d’oro del nostro passato: attraverso gli splendori e i segreti delle corti di Mantova e di Ferrara rivivremo lo stato di grazia che l’Italia ha conosciuto durante il Rinascimento.

La curiosità per le scoperte scientifiche che da sempre caratterizza Alberto Angela e Ulisse ci porterà a indagare sul nostro DNA. Ne sentiamo parlare spesso a proposito di indagini poliziesche, ma che cos’è che ci rende diversi l’uno dall’altro? Studiare il DNA ci permetterà di prevenire e sconfiggere le malattie?

E infine un ritorno atteso da molti spettatori: Pompei. Soltanto una minima parte della città sepolta è tornata alla luce. Quali le nuove scoperte? Quali gli ambienti che nessuno finora ha mai visto?
Sono varie le tecniche usate da Ulisse per esplorare il mondo della conoscenza: spesso si tratta di riprese ad hoc nei luoghi di cui si parla, a volte di documentari, ma anche di fiction realizzate appositamente e di ricostruzioni virtuali.

Sono tanti e differenti tra loro i temi affrontati in questa stagione, tutti uniti però dalla voglia di sapere, e raccontati da Alberto Angela con tecniche varie perché Ulisse costituisca un appuntamento non soltanto istruttivo, ma anche affascinante.

Nella convinzione che il sapere deve essere prima di tutto un piacere: il piacere della scoperta.

Nessun commento:

Posta un commento