martedì 2 dicembre 2014

Romeo e Giulietta, Alessandra Mastronardi e Martino Rivas raccontano su Canale 5 la storia eterna scritta da William Shakespeare

Romeo e Giulietta
Alessandra Mastronardi e Martino Rivas - Romeo e Giulietta

Mercoledì 3 e venerdì 5 dicembre 2014 alle 21.10 su Canale 5 andrà in onda Romeo e Giulietta, la miniserie in due puntate diretta da Riccardo Donna con protagonisti Alessandra Mastronardi e Martino Rivas e con la partecipazione di Elena Sofia Ricci. Una coproduzione internazionale della Lux Vide.

Arriva in prima serata, la storia eterna scritta da William Shakespeare che trova in questa versione la novità dei personaggi che la animano e la scelta dell’epoca e dell’ambientazione: l’azione si sposta infatti dal Rinascimento al Medioevo feudale.

Una storia in cui la passione nata tra due giovani porta entrambi a crescere, diventando anche una passione per il destino di due famiglie e di un’intera città. Dove l’amore “profondo quanto il mare” diventa responsabilità nei confronti di quel mondo di adulti freddo e accecato dall’odio: incapace di vedere la realtà delle cose.

L’ambientazione medievale tra i castelli che sembrano non avere tempo unita alla modernità dei sentimenti che muovono i conflitti dei personaggi e l’attualità degli scontri familiari. I protagonisti sono infatti due adolescenti che si scontrano prima di tutto con l’incomprensione che li circonda all’interno delle loro stesse famiglie, l’incomunicabilità tra genitori e figli da cui scaturiscono enormi drammi.

Giulietta Capuleti (Alessandra Mastronardi) è una ragazza dal cuore indomito e sincero, un cuore che è stato educato all’amore per la propria famiglia e all’odio per i Montecchi, una casata che ha ormai preso il sopravvento nella città e che sta inesorabilmente portando alla rovina i Capuleti.

Romeo Montecchi (Martino Rivas) ha vent’anni, il primogenito e il leader della sua casata. Romeo non sembra avere dubbi su quale sia il suo destino, ma dal momento in cui incrocia lo sguardo di quella ragazza mascherata, sarà sicuro di una cosa: per proteggere questo amore sarà pronto a combattere come non aveva mai fatto prima.

Romeo e Giulietta sentono fin dal primo istante quanto l’amore così inaspettato e immenso che li ha toccati diventerà la loro forza, una forza che li renderà diversi, che li costringerà a lasciare per sempre alle loro spalle la violenza e il pregiudizio. Per custodire il loro legame i due giovani innamorati saranno costretti a fronteggiare situazioni immensamente più grandi di loro: l’odio e le gelosie dei propri fratelli, gli agguati nelle strade della città, il dolore per la perdita di Mercuzio (Ken Duken), il migliore amico di Romeo, e di Tebaldo (Tommaso Ramenghi), cugino che Giulietta amava come un fratello. Infine la loro tragica morte costringerà Montecchi e Capuleti a guardarsi negli occhi per accorgersi di quanto sia insensato tutto il loro odio.
«Io desidero quello che possiedo: il mio cuore, come il mare,
non ha limiti e il mio amore è profondo quanto il mare,
più te ne concedo più ne possiedo, perché l’uno e l’altro sono infiniti».

Interpreti e personaggi: Alessandra Mastronardi (Giulietta Capuleti), Martin Rivas (Romeo Montecchi), con la partecipazione straordinaria di Elena Sofia Ricci (Balia di Giulietta), Tommaso Ramenghi (Tebaldo, cugino di Giulietta), Andy Luotto (Frate Lorenzo, padre spirituale di Romeo), Andrea Bosca (Conte Paride), Vincent Riotta (Capuleti), Magdalena Grochowska (Donna Capuleti), Con Ken Duken (Mercuzio, miglior amico di Romeo), Hary Prinz (Montecchi), Sandra Ceccarelli (Donna Montecchi), Andrea Arcangeli (Antonio, fratello minore di Romeo), Giulia Lippi (Ursula, sorella maggiore di Giulietta), Mathieu Carriere (Il Principe), Riccardo Cicogna.

Romeo-e-Giulietta-2Romeo-e-Giulietta-3Romeo-e-Giulietta-4Romeo-e-Giulietta-5Romeo-e-Giulietta-6
Romeo-e-Giulietta-7Romeo-e-Giulietta-8Romeo-e-Giulietta-9Romeo-e-Giulietta-10Romeo-e-Giulietta-11
Romeo-e-Giulietta-12Romeo-e-Giulietta-13Romeo-e-Giulietta-14Romeo-e-Giulietta-15Romeo-e-Giulietta-16
Romeo-e-Giulietta-18Romeo-e-Giulietta-19Romeo-e-Giulietta-20Romeo-e-Giulietta-21Romeo-e-Giulietta-22
Foto di Fabrizio De Blasio



Romeo e Giulietta. Mediaset presenta una coproduzione RTI - LUX VIDE - TELECINCO – CINEMA - BETAFILM. Realizzata da Lux Vide S.p.A. Prodotta da Matilde e Luca Bernabei. Regia di Riccardo Donna. Soggetto ispirato al dramma di William Shakespeare di Lea Tafuri. Sceneggiatura Lea Tafuri e Riccardo Donna. Direttore della fotografia Armando Buttafava Bonalloggi. Produttori creativi Sara Melodia, Luisa Cotta Ramosino. Story editor Cecilia Spera. Musiche di Andrea Guerra. Casting Italia e coordinatrice casting internazionale Adriana Sabbatini. Casting Germania Cornelia Von Brown. Scenografia Marta Maffucci. Costumi Alessandro Lai. Aiuto regia Vincenzo Rosa. Post produzione Rosario Ranieri. Montaggio Alessio Doglione. Produttore associato Vincenzo Mosca. Produttore esecutivo Daniele Passani. Direttore di produzione Mirko D’Angeli. Organizzazione generale Corrado Trionfera. Producer RTI Alessandra Silveri. Delegato di produzione RTI Monica Tommasi. Responsabile comunicazione Fiction Laura Marchese. Ufficio stampa Mediaset Lorenza Mazzotti, Sabrina Signorelli, Maria Cristina De Caro. Ufficio stampa Lux Vide Andrea Palazzo. Casting RTI Manuela Cotugno. Realizzata in collaborazione con Trentino Film Commission.

Nessun commento:

Posta un commento