sabato 14 febbraio 2015

Kilimangiaro di domenica 15/2/2015: ospiti Mario Tozzi, Umberto Guidoni e Ildo Damiano

Tuamotu Islands
Tuamotu Islands

Torna domenica 15 febbraio 2015 alle 15.05 su Rai3 l’appuntamento settimanale in diretta con il grande viaggio del Kilimangiaro, il programma che accompagna i telespettatori in giro per il mondo, alla scoperta di luoghi, eventi, personaggi, mode, tendenze, curiosità e tradizioni di ogni latitudine.

Guidati da Camila Raznovich e accompagnati con ironia da Dario Vergassola, gli spettatori avranno ancora una volta la possibilità di scegliere in un ricchissimo menù di angoli del Pianeta, ricchi di meraviglie e di sorprese.

Si partirà dal selvaggio arcipelago delle Isole Kiribati, in Oceania, per rilassarsi su spiagge bianchissime affacciate su mari turchesi, per poi arrivare in Indonesia, nelle isole di Moyo e Sumba, dove tra un’immersione e l’altra, alla scoperta di fondali ricchi di vita multicolore, si potrà fare la conoscenza delle popolazioni locali e delle loro tradizioni.

Sarà poi la Polinesia Francese ad incantare con la bellezza incontaminata dei suoi atolli in un tour tra le Isole Tuamotu. E ancora, nell’Oceano Indiano, sulla scia del profumo delle sue spezie, si arriverà a Zanzibar per visitare il centro storico della capitale, Stone Town, ricco di testimonianze architettoniche e storiche della cultura “swahili”.

Con un salto di continente si giungerà in Uruguay per un viaggio lungo la costa atlantica, da Punta Balena fino al confine con il Brasile. Salendo verso Nord, si incontreranno gli Usa per un viaggio “mari e monti” in California, dalle coste fino al deserto, per imparare come funziona la Desert Sunlight Solar Farm, uno tra i più grandi impianti ad energia solare del mondo, per poi salire sulle montagne innevate dove sciare con panorami mozzafiato.

E non può mancare di certo la Spagna con le Isole Canarie, tra Tenerife e Las Palmas.

Sarà poi la volta del Belgio per una gita a Gand, dove oltre alla sua particolare architettura ed ai paesaggi immortalati dalle pitture ad olio del XV secolo, si conoscerà qualcosa di più sul cibo vegetariano nel “Veggie Day”.

Nella puntata di domenica prossima, come ogni settimana, spazio alle “primarie” dei Borghi, che proporranno una nuova ed appassionate sfida in Friuli Venezia Giulia, tra Gradisca D’Isonzo e Fagagna, rispettivamente in provincia di Gorizia e di Udine: le due cittadine saranno supportate in studio da altrettante rappresentanze di residenti, che dovranno convincere il pubblico a casa ad esprimersi in loro favore con il televoto. A fine puntata, all’apertura della “fatidica” busta, il Borgo vincitore sarà ammesso alla fase finale del concorso.

Spazio anche all’Inkiesta del Kilimangiaro, con Stefania Battistini, che farà tappa in Veneto nella “Serenissima”: le isole di Venezia, tra abbandono e tentativi mai riusciti di trasformarle in hotel a 5 stelle, stanno vivendo un momento di grande difficoltà. E c’è anche chi pensa di vendere all’asta l’isola di Poveglia, un’operazione avversata dai cittadini, convinti che il sistema delle Isole possa essere la chiave per un nuovo tipo di turismo. Ma c’è anche un progetto di collaborazione in corso tra pubblico e privato per provare a risanarne una.

Nella puntata, come sempre, il “twitt contest”, grazie al quale il pubblico da casa potrà scegliere uno dei documentari della puntata, selezionando una località tra Sabah, Amburgo e Costa della Licia.

Ospiti in studio, tra gli altri: Mario Tozzi, geologo e conduttore televisivo, Umberto Guidoni, astronauta e Ildo Damiano stylist ed esperto di costume internazionale.

Nessun commento:

Posta un commento