sabato 7 febbraio 2015

Presadiretta, domenica 8/2/2015: La nostra scuola

Presadiretta - Riccardo Iacona
Presadiretta - Riccardo Iacona

Domenica 8 febbraio 2015 alle 21.45 su Rai3 va in onda la quinta puntata di Presadiretta, il programma condotto da Riccardo Iacona, con una puntata dal titolo “La nostra scuola”.

Un’inchiesta sul progetto di Riforma del governo Renzi “La Buona Scuola” per capire cosa c’è di vero nelle critiche di studenti e insegnanti, che lo hanno contestato in tutto Paese.

Un viaggio nelle emergenze che investono la scuola pubblica italiana: mancanza cronica di denaro, i problemi legati alla sicurezza degli edifici scolastici, il sovraffollamento delle aule.

Le nostre scuole sopravvivono ormai solo grazie all’intervento economico dei genitori: il cosiddetto “contributo volontario” è diventato la prima voce di bilancio degli istituti pubblici.
Lo Stato infatti è ancora “debitore” nei confronti delle scuole di ben 580 milioni di euro.

Riccardo Iacona è andato a visitare anche le buone scuole che esistono già. Dal nord al sud del paese, sono nate esperienze scolastiche d’eccellenza, innovative nella didattica e nell’impegno di studenti e insegnanti.

Realtà cresciute dal basso e senza aiuti pubblici. Le telecamere del programma sono entrate nel “mondo dei precari” che sono al primo punto della riforma della scuola.

Il progetto del governo Renzi dice: “Mai più precari nella scuola”. È davvero così?

Nel corso della puntata anche un’intervista a Yanis Varoufakis, economista e ministro delle finanze della Grecia nel Governo Tsipras.

Nessun commento:

Posta un commento