sabato 6 giugno 2015

Stash and The Kolors hanno vinto Amici 2015

Stash and The Kolors
Stash and The Kolors
Stash and The Kolors hanno vinto Amici 2015 aggiudicandosi il sospirato premio finale di 150.000 euro e il Premio della Critica che corrisponde ad altri 50.000 euro del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi. Secondo classificato Mattia Briga che ha vinto il Premio RTL102.5. Terza Virginia Tomarchio che vince la Categoria Ballo e viene assunta dal Teatro di Roma diretto da Eleonora Abbagnato. Quarta Klaudia Pepa che riceve un contratto come Professionista nella scuola di “Amici”.

La Finale ha preso il via con Virginia che ha sfidato e battuto la favorita Klaudia, strappandole la vittoria nella Categoria Ballo grazie al 52% di voti e aggiudicandosi il montepremi di 50.000 euro.

Klaudia comunque potrà entrare nella prossima edizione di “Amici”a far parte della squadra dei professionisti.

La gara è proseguita con Virginia che ha deciso di sfidare i The Kolors, ma la giovane ballerina siciliana si è dovuta arrendere allo strapotere della band guidata da Stash, che si è aggiudicata la sfida al televoto con il 74% di preferenze. Ma per Virginia il terzo è speciale perché le viene consegnato da Eleonora Abbagnato, direttrice del Teatro dell’Opera di Roma, un contratto di lavoro per la prossima stagione.

Infine nell’ultimo e decisivo scontro i The Kolors hanno superato Briga e hanno vinto la quattordicesima edizione di “Amici”. Il rapper, dato tra i favoriti, si è dovuto accontentare della medaglia d’argento e del Premio RTL 102.5, assegnatogli per il suo inedito “L’amore è qua”, risultato il più votato dai radioascoltatori.

I The Kolors dunque vincono l’emozionante Finale del talent “Amici 14”, mettendo d’accordo praticamente tutti, pubblico e critica. Hanno vinto a meritatamente nell’ultima puntata della 14° edizione di “Amici” sia il premio finale che quello della Critica assegnato da giornalisti e blogger. Alla fine il pubblico in piedi con la vittoria, assegnata dal televoto con una percentuale del 61%.

Daniele Mona, Alex Fiordispino e, soprattutto, suo cugino Antonio “Stash” Fiordispino, hanno stupito subito tutti, sin dal primo ingresso nella scuola, dopo avere vinto una sfida giudicata dal presidente della Warner Music, Marco Alboni, che li definì “musica allo stato puro”.

Originari di Caserta, i The Kolors hanno vissuto a Londra e attualmente sono residenti a Milano, dove Stash, 26 anni, ha studiato all’Accademia di Brera e dove suonano da anni in giro per locali e localini.

Stash ha iniziato a suonare la chitarra giovanissimo, spinto dal padre, musicista e proprietario di uno studio di registrazione a Napoli che gli ha messo in mano la chitarra all’età di 6 anni. Daniele ha studiato piano e suona le tastiere e i sintetizzatori. Alex la batteria. Ma i tre ragazzi, mostrano la loro bravura di polistrumentisti suonando praticamente di tutto nel corso della trasmissione, perfino strumenti giocattolo, piano, basso e anche una “steel guitar” per Stash.

Fan di Michael Jackson e delle sonorità anni ‘80, ma anche dei Queen e della musica “Indie” britannica, i tre ragazzi dimostrano una grande versatilità e forte personalità negli arrangiamenti che eseguono personalmente, suonando i bellissimi pezzi composti da loro stessi, ma anche cover di musicisti molto differenti come i Nirvana, i Pink Floyd, Bruno Mars o Pino Daniele.

La loro presenza sul palco è sempre accompagnata da grande sicurezza, sviluppata in tanta gavetta. Il gruppo si è infatti stabilizzato con questa formazione a Milano nel 2010, dove godeva comunque di una certa notorietà per essere la band “residente” de “Le Scimmie”, uno dei locali più famosi della città per la musica dal vivo, quello dove le Vibrazioni di Francesco Sarcina – ma anche Elio e le Storie Tese – hanno registrato il video di “Giulia”.

Il loro primo disco è del 2011 e si chiama “I Dont’ Give a Funk”, per il quale venne realizzato anche un video per “MTV New Generation”. Hanno suonato anche a Stoccolma, Berlino, Londra e, in Italia, hanno aperto i concerti di Paolo Nutini, dei Gossip, degli Atoms For Peace e di Elio e le Storie Tese.

Scelti da entrambe le coach per il “Serale” sono entrati a far parte della Squadra Blu, di Elisa, con la quale è nata una forte intesa artistica e umana, sfociata anche in una partecipazione nel disco dei The Kolors di Elisa nella canzone “Realize”.

Il loro secondo disco, “Out”, uscito lo scorso 19 maggio è già disco d’oro, quasi di platino. Il singolo “Everytime”, la loro “sigla” ad “Amici” è invece già di platino. Grandissimi.

Nessun commento:

Posta un commento