Stasera e domani in prima serata su RaiUno torna la favola che ha incantato grandi e piccini, tratta dal romanzo che Carlo Collodi scrisse nel 1881 dal titolo Pinocchio.
La storia vede un falegname di nome Geppetto (Bob Hoskins, doppiato in italiano da Massimo Ghini) che decide di intagliare un burattino da un ceppo di legno, nonostante lo scherno del suo rivale Mastro Ciliegia (Joss Ackland) il bravo artigiano riesce a trasformare quel tronco d’albero in uno splendido burattino. Poco prima di andare a dormire decide di battezzare il pupazzo con il nome di Pinocchio (Robbie Kay).
Quelle notte però la magia della Fata Turchina (Violante Placido), trasforma il burattino in un bambino reale in tutto, tranne che nel cuore che rimane di legno e rimarrà così fino a quando non avrà imparato a comportarsi come un bambino perbene. Per aiutarlo e consigliarlo in questo cambiamento gli viene affidato una Fata dal nome Il Grillo Parlante (Luciana Littizzetto), un bibliotecario non molto felice di fare da balia ad un bambino così indisciplinato.
L'indomani, quando Geppetto si sveglia e si trova di fronte un bambino in carne ed ossa, non riesce a credere ai suoi occhi, ma dopo questo primo momento di incredulità è molto contento di potersi prendere cura di un bambino.
Anche Pinocchio, felicissimo non vede l’ora di scoprire cosa nasconde il mondo, ma viene attratto dalla cattiva compagnia di Lucignolo (Thomas Sangster) che lo convince a rubare dei dolci. Così viene preso da due carabinieri che lo vorrebbero arrestare, ma Geppetto si prende la responsabilità del furto e finisce in prigione al posto suo…
Fra gli altri personaggi e interpreti che compongono il cast della miniserie, troviamo: La Maestra (Margherita Buy), La Volpe (Toni Bertorelli), Il Gatto (Francesco Pannofino), Mangiafuoco (Maurizio Donadoni), Elisa (Bianca D’Amato), L’Editore (Wenanty Nosul) e Carlo Collodi (Alessandro Gassman).
Diretta da Alberto Sironi, prodotta per Raifiction, Lux Vide e Power da Matilde e Luca Bernabei, la serie è stata sceneggiata da Carlo Mazzotta ed Ivan Cotroneo.
Questa sera domenica 1 novembre e alle 21.30 e domani lunedì 2 alle 21.10 su RaiUno appuntamento con le nuove avventure di Pinocchio.
Nessun commento:
Posta un commento