lunedì 5 gennaio 2015

La prova del Cuoco - Speciale Lotteria Italia, l'appuntamento del giorno dell'Epifania con l’estrazione finale dei premi

Antonella Clerici - Lotteria Italia 2014
Antonella Clerici - Lotteria Italia 2014
Aggiornamento: l’articolo è stato aggiornato dopo la prima pubblicazione per l’arrivo di informazioni più dettagliate.

Come ogni anno il giorno dell’Epifania sarà una data che renderà felice più di un italiano con la puntata speciale de La prova del Cuoco, in onda martedì 6 gennaio 2015 alle 21.20, su Rai1, con l’estrazione finale dei premi della Lotteria Italia 2014.

In collegamento con la sede generale dei Monopoli di Stato, l’appuntamento con la fortuna è rappresentato dall’estrazione dei sei premi di prima categoria – il primo da ben 5 milioni di euro – e di altre centinaia di ricchissime vincite.

Nel corso della puntata, si svolgerà un torneo che vedrà protagonisti sei quadre composte da vip tra i quali: Maria Grazia Cucinotta, Amanda Lear, Lorella Cuccarini, Amaurys Perez, Dario Bandiera, Andrew Howe ed Enrico Papi che verranno abbinati agli chef del programma: Cristian Bertol, Renato Salvatori, Mauro Improta, Riccardo Facchini, Cesare Marretti e Natale Giunta.

Le sei coppie vip si sfideranno nella preparazione di piatti che fanno parte della grande tradizione gastronomica italiana e il pubblico da casa, con il Televoto attraverso i numeri 894222 da telefono fisso e 4784784 da mobile sceglierà a chi assegnare la vittoria.

I vincitori delle prime tre sfide e la coppia più televotata tra quelle sconfitte passeranno al turno successivo e si scontreranno tra di loro nelle semifinali. Anche in questo caso sarà il pubblico a scegliere attraverso il Televoto le due squadre finaliste e a decretare il vincitore. Al termine del torneo si procederà anche all’abbinamento tra i sei biglietti di prima categoria della Lotteria Italia 2014 alle squadre che hanno preso parte alla gara.

Ma i doni elargiti dalla “dea bendata” non finiscono qui: nel corso della puntata i possessori dei biglietti potranno partecipare a diversi giochi e avranno la possibilità di realizzare altre importanti vincite.

L’ammontare complessivo dei premi messi a disposizione dalla Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per questi giochi sarà di circa 360.000 euro compreso un super premio da 100.000 euro che potrebbe essere vinto da un fortunato concorrente.

Gli ospiti intratterranno i telespettatori con divertenti siparietti mentre nelle altre cucine dello studio 3 Alessandra Spisni, Andrea Mainardi, Sergio Barzetti e Marco Bianchi prepareranno loro prelibatezze.

Durante tutta la serata sarà tenuto aperto il collegamento con lo studio 1 di “Dolci dopo il Tiggì” dove i maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna, Ambra Romani e il gelataio siciliano Pietro Di Noto daranno un saggio del loro estro creativo con preparazioni ideate per questa speciale occasione.

L’intrattenimento musicale della serata sarà affidato ai Righeira famoso duo canoro la cui fama è esplosa agli inizi degli anni ’80, che eseguiranno un medley dei loro più famosi successi.

Collegamenti esterni in diretta con Federico Quaranta, Lorenzo Branchetti e lo chef Paolo Zoppolatti da Tarcento, splendido paese in provincia di Udine, per assistere ad un antico rito che si celebra proprio la notte della Befana: l’accensione del “Pignarul grant”, il grande falò, sul piazzale del Colle del Castellaccio per mano del Vecchio Venerando che trarrà gli auspici per l’anno appena iniziato a seconda della direzione che prenderanno le dense volute di fumo.


Nessun commento:

Posta un commento