lunedì 5 aprile 2010

È morto il giudice Santi Licheri

santi-licheri È morto il giudice Santi Licheri, storico volto del programma “Forum” condotto da Rita Dalla Chiesa, a cui ha collaborato dalla prima serie nel 1985 fino a giugno 2009.

Era nato a Ghilarza in provincia di Oristano il 13 aprile 1918, è stato magistrato e Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione.

Anche suo padre era magistrato, trascorre la sua giovinezza a Sassari dove grazie alla biblioteca di uno zio forma la sua cultura. Si diploma con il massimo dei voti, quindi studia Giurisprudenza all’Università di Sassari dove si Laurea con 110 e lode all’età di soli 22 anni con una Tesi di diritto romano.

Ha preso parte alla seconda guerra mondiale, e per evitare di essere catturato dai nazifascisti passa un periodo di clandestinità sotto il falso nome di Franco Rossi.

Inizia la sua carriera in magistratura come Pretore, poi come procuratore della Repubblica, quindi diviene presidente di corte d'appello, prendendo parte al primo Consiglio superiore della magistratura. Esce dalla magistratura con il titolo di presidente aggiunto onorario della Corte di cassazione.

Svolge per diversi anni la professione di avvocato fino alla pensione, quando il figlio Giovanni, che all’epoca era uno scenografo, nel 1985 lo convince a far parte della trasmissione “Forum” di cui è stato figura simbolo per 25 anni fino al giugno 2009 quando decide di abbandonare il cast.

Si è spento alla soglia dei 92 anni a Roma, il 4 aprile 2010.

Nessun commento:

Posta un commento