sabato 1 maggio 2010

Il Concerto del Primo Maggio 2010: Con Sabrina Impacciatore, stasera su RaiTre, Rai.tv e Rai HD

concerto-del-primo-maggio Stasera a partire dalle 20.00 in diretta dalla storica Piazza San Giovanni a Roma si svolgerà l’edizione 2010 del tradizionale “Concerto del Primo Maggio”, per celebrare la Festa dei Lavoratori.

Il Concerto, giunto alla sua ventunesima edizione, per la prima volta nella sua storia sarà affidato interamente ad una donna. Sarà infatti Sabrina Impacciatore a condurre la lunga maratona, che vedrà sul palco tra gli altri: Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Baustelle, Simone Cristicchi, Roy Paci & Aretuska, Paolo Nutini, Samuele Bersani, Nina Zilli, l’ensemble Beautiful, formato da Gianni Maroccolo, Cristiano Godano e Howie B, Tre allegri ragazzi morti, Funk off, Beppe Voltarelli e Alfio Antico, Bud Spencer Blues Explosion, Edoardo Bennato, Asian Dub Fundation.

Inoltre il cantante, attore, regista e presentatore Massimo Ranieri salirà sul palco per interpretare “'E pparole”, una poesia di Eduardo De Filippo a cui si ispira il tema artistico dell’evento: “Il colore delle parole”.

Nell’edizione 2010 del concerto, per la prima volta sarà di scena una grande Orchestra, la “Roma Sinfonietta” che vanta, tra le varie attività, una collaborazione fin da 1993 con il Maestro Ennio Morricone.

A partire dalle 15.15, presentata da Paolo Belli, assisteremo all’Anteprima del Concerto del Primo Maggio in cui si esibiranno i vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l'Anno.

La regia dell’evento sarà affidata a Stefano Vicario e proseguirà fino alle 23.10, interrotta dal solo Tg3 delle 19.00. Il collegamento riprenderà poi in differita alle 23.35 per concludersi dopo la mezzanotte.

Anche quest’anno Radio2 sarà la radio del Concerto, con uno Speciale Primo Maggio sul pullman vetrina in diretta da Piazza San Giovanni dalle 14.30 alle 24.00 con tanti conduttori che si alterneranno ai microfoni: Si parte alle 14.30 con una puntata speciale di “Hit Parade Eurosonic” condotta da Federica Gentile; alle 15.15 inizierà  la cronaca del concerto; la prima parte del pomeriggio, fino alle 16.00, sarà  affidata a Carlo Pastore e Brenda Lodigiani, per poi trasferirsi tra le quinte come inviati per il resto della giornata; dalle 16.00 alle 19.00 circa toccherà agli “Spostati”, Massimo Cervelli e Roberto Gentile, insieme a Elena Di Cioccio.

Dalle 19:00 alle 20:40 circa, andrà in onda una puntata speciale di “Decanter” con Federico Quaranta e Tinto.

Dalle 20.40 alle 24.00, con tutti i protagonisti principali sul palco del concertone, sarà commentato e raccontato da Silvia Boschero e John Vignola.

Rai.tv seguirà tutto l’evento in diretta sul suo sito dalle 15.15, con la sola pausa del Tg3 intorno alle 19.00, per poi riprendere ininterrottamente fino alle 00.50. I video della manifestazione con le esibizioni dei singoli artisti saranno disponibili su Rai.tv per una settimana.

La Rai seguirà l’evento mettendo in campo le più moderne tecnologie con due mezzi a disposizione per coprire l’intera manifestazione, oltre alla normale uscita in SD verrà effettuata una ripresa video in full HD 16:9 e trasmessa in tutte le aree di switch off della rete Digitale Terrestre (Lazio, Campania, Sardegna, Trentino, Alto Adige, Piemonte orientale e Valle d' Aosta) sul canale Rai HD (canale 501) a partire dalle ore 16.00.

Nessun commento:

Posta un commento