martedì 20 luglio 2010

Life: Nella seconda puntata si parla degli uccelli e dei pesci, presenta Tessa Gelisio

life- Dopo la prima incredibile puntata trasmessa la scorsa settimana domani, mercoledì 21 luglio alle 21.10 Rete 4 presenta la seconda puntata di Life, la serie di documentari realizzati dalla “Natural History Unit di BBC” e presentati da Tessa Gelisio.

Come sempre in ogni puntata verranno presentati due documentari realizzati in alta definizione. Domani si parlerà de “Gli uccelli” e de “I pesci”.

Cominciamo con il primo intitolato “Gli uccelli”: fenicotteri, avvoltoi barbuti, svassi occidentali, uccelli giardinieri.

Dotati di una capacità di adattamento straordinaria, gli uccelli sono in grado di fare cose incredibili come: volare a velocità fenomenali, coprire lunghe distanze, correre sull’acqua, costruire complicate strutture.

Inizieremo ad osservare i fenicotteri, capaci coprire una distanza di 130 chilometri due volte al giorno per raggiungere l’acqua. Durante la stagione degli amori si assiste ad un comportamento straordinario: si riuniscono a centinaia muovendosi all’unisono e sbattendo le ali.

I maschi di gallo saggio per attrarre la femmina, agitano le code e e fanno schioccare i sacchi gialli che hanno sul petto emettendo un suono molto forte, sono in grado di accoppiarsi con 20 femmine in 3/4 ore raggiungendo un picco durante la luna piena.

Gli uccelli giardinieri maschi trascorrono 9/10 mesi all’anno, lavorando ad un giardino spettacolare, in cui stupiscono le possibili compagne. I più anziani decorano i nidi con migliaia di oggetti colorati e tappeti di muschio.

Il secondo documentario della serata si intitola “I pesci”: draghi di mare, pesci vela, pesci volanti, squali, ghiozzi hawaiani.

I pesci riescono a riescono a volare, percepiscono l’elettricità, nuotano a più
di 70 km orari e riescono persino a camminare sulla Terra.

Nei pesci pagliaccio se la femmina muore il maschio si trasforma in femmina e prende il suo posto, si nasconde dai predatori dietro gli anemoni marini, tramite il suo muco è in grado di immunizzarsi dalle sue punture.

Il pesce vela è in grado di nuotare alla velocità di 32 km l’ora, quattro volte più veloce del campione del mondo Michael Phelps, medagli d’oro alle Olimpiadi.

La sardine formano branchi composti da milioni di individui, creno una danza all’apparenza vorticosa per dirigersi dal freddo atlantico al caldo dell’Oceano Indiano, inseguiti da un enorme numero di predatori.

Nessun commento:

Posta un commento