martedì 24 agosto 2010

X Factor 4, i concorrenti: Dorina Leka

dorina-leka-3 Proseguiamo la carrellata sui probabili nuovi concorrenti di “X Factor 4” con Dorina Leka, che parteciperà allo show nella categoria “Under 24 Donne”, capitanata da Anna Tatangelo.

Dorina è di Trieste ed è stata definita la “Janis Joplin triestina”, per la sua voce da pelle d’oca ed una grande sensualità che riesce a trasmettere sul palco.

All’inizio per via della sua anima rock e il suo carattere ribelle era molto scettica se partecipare ad un talent show, ma poi i dubbi le sono passati e ha deciso di mettersi in gioco e vivere l’esperienza come un occasione.

Di origini albanesi, è cresciuta in un ambiente familiare formato per la gran parte da musicisti, tanto che considera il pianoforte il suo primo giocattolo, portandolo anche in Conservatorio per 8 anni.

Si ritiene più convincente quando canta rispetto a quando parla e così è nata la sua grande passione seguendo suo padre, il musicista Giorgio Argentin, nei suoi concerti e serate a Trieste. Dove si è esibita fin da bambina.

I suoi esordi sono stati con il pop, il musical e la musica leggera. Ma questi generi musicali non le si addicevano e ha deciso di passare all’heavy metal, al dark, al gothic, al black metal e anche alla lirica.

Gli artisti a cui si ispira sono: Lisa Gerrard, Diamanda Galas, Nina Simone, Billie Holiday, Maria Callas, Patti Smith, Janis Joplin, PJ Harvey senza disdegnare Debussy, Verdi, Rossini e Mozart per tornare al rock dei Led Zeppelin, Ac/Dc, Black Sabbath ed anche Demetrio Stratos.

Ha cantato con diversi gruppi per poi incidere un demo con un gruppo stoner/etnico.

Ha suonato con i Crazy Donkeys, in cover blues e rock.

Si è fatta costruire un’arpa celtica, che ha chiamato “Velvet” in onore dei “Velvet Underground”.

“X Factor 4” partirà martedì 7 settembre in prima serata su Rai 2 e sarà condotto come sempre da Francesco Facchinetti, i dodici concorrenti finalisti saranno presentati in anteprima nei due appuntamenti in seconda serata il 1° e il 3 settembre e nell’appuntamento in prima serata del 6 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento