Dopo tanta attesa finalmente da domani Antonella Clerici torna, per la gioia di tutti i suoi fan, alla guida de “La prova del cuoco” in un’edizione in cui ci saranno tante novità, nuove rubriche e spazi di approfondimento. Tutti i giorni, dal lunedì al venerdì a partire dalle 12.00 su Rai 1 dal 13 settembre.
Antonella può così realizzare il suo sogno e tornare alla conduzione del programma che ha condotto con tanto successo dal 2000 fino alla fine del 2008, consacrandola regina del mezzogiorno in Tv.
Come detto tante saranno le novità di questa nuova edizione, tra cui la rubrica “Caccia al cuoco”, dedicata a 12 chef emergenti selezionati nei migliori ristoranti italiani che sosterranno un provino in diretta, ogni martedì, uno a settimana preparerà e spiegherà un piatto in 15 minuti, il pubblico da casa attraverso il televoto dovrà decidere se il cuoco sarà “promosso” o “bocciato”.
I quattro migliori classificati a dicembre affronteranno prima due semifinali e poi un mini torneo finale nel quale il vincitore entrerà a far parte del programma da gennaio 2011, nel cast dei cuochi fissi.
Il momento clou di ogni puntata, ovvero “La gara culinaria” avrà un’articolazione completamente nuova: come sempre ci saranno due squadre, il “Pomodoro rosso” e il “Peperone verde” ma i concorrenti non cambieranno più ad ogni puntata, rimarranno per cinque giorni consecutivi e alla fine potranno aggiudicarsi il montepremi complessivo di 5.000 euro.
Dal lunedì al giovedì verranno giudicati dal pubblico in studio, alla fine di ogni puntata il più votato vincerà 500 euro in gettoni d’oro da potere utilizzare per la spesa, il venerdì i concorrenti saranno giudicati da Paola Ricas, direttrice per tanti anni di una rivista di gastronomia, il vincitore si aggiudicherà la somma di 3.000 euro. I concorrenti saranno affiancati ogni giorno da uno dei sedici chef fissi del programma, tre in più dello scorso anno.
Un’altra novità sarà lo spazio “Casa Clerici”, il lunedì e il mercoledì Antonella mostrerà a quelle persone che non hanno molto tempo per cucinare ma non vogliono rinunciare alla buona tavola, come realizzare una ricetta facile, veloce e gustosa.
Inoltre il pubblico da casa potrà vedere realizzata in trasmissione le proprie ricette inviate tramite internet o posta tradizionale, nella rubrica del venerdì “Ricette d’Italia”, ed assisteranno in collegamento telefonico alla preparazione da parte della Clerici e dall’insegnante di cucina Palma D’Onofrio.
Come sempre verrà data grande attenzione ai bambini ne “Il gioco del Cuoco”, dove la squadra dei “Pomodorini” e quella dei “Peperoncini”, formate da quattro bambini ciascuna, dovranno sostenere prove pratiche e rispondere a domande legate alla conoscenza del cibo.
Lo spazio delle prove con i bambini sarà condotto da Lorenzo Branchetti, presentatore de “La Melevisione”. Inoltre, sempre dedicato ai più piccoli, uno spazio dal titolo “S.O.S. Pappa” in cui verranno proposte ricette facili e gustose adatte a una corretta e sana alimentazione dei bambini, realizzate direttamente da Antonella Clerici e Ginevra Citterio.
Ovviamente anche quest’anno non possono mancare le ricette realizzate da Anna Moroni nelle rubriche a lei dedicate durante la settimana come “La cucina di Anna Moroni”, “Anna à la carte” e la “Cucina degli avanzi”.
E ancora quelle preparate dalle cinque insegnanti di cucina: Alessandra Spisni, Maria Grazia Calo’, Laura e Margherita Landra e Dada Rener che si alterneranno nella cucina preparando piatti del loro repertorio culinario. Il tutto sotto la supervisione dello chef Gianfranco Vissani, che darà brevi consigli sull’arte culinaria e su cosa sia giusto o non giusto fare in cucina.
Confermati anche in questa nuova edizione la sfida di “Campanile Italiano”, dove gareggiano le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione gastronomica locale e “Chi batterà lo chef?” in cui due concorrenti amici o colleghi sfideranno lo chef fisso del programma, Cesare Marretti che avrà il compito di difendere il montepremi messo in palio. Giudice della gara, Anna Moroni.
E con la dottoressa Evelina Flachi sarà dato spazio anche agli approfondimenti dedicati alla salute e all’angolo dedicato all’erboristeria con la dottoressa Maria Grazia Spalluto.
E ancora uno spazio dedicato ai suggerimenti per la realizzazione di gustosi panini a base di carne e di pesce; idee originali per la decorazione e l’allestimento della tavola; consigli per dei golosi buffet; e come preparare dei buonissimi gelati con ingredienti semplici e ricercati.
Gli appuntamenti che tanto successo hanno riscosso nelle passate edizioni sono stati tutti confermati, ad iniziare da “La cucina delle stelle” con l’astrologo Branko; “La grande pasticceria” con i maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna e Maurizio Santin.
E ancora “Gara in famiglia” dove due parenti si scontreranno, assistiti da uno chef del programma ciascuno, per aggiudicarsi il premio di un week end in una località conosciuta per le tradizioni enogastronomiche, giudicati da Claudio Lippi che torna in televisione dopo tanti anni di assenza da uno studio televisivo.
Chef fissi del programma:
- Marco Parizzi
- Martino scarpa
- Michele Farru
- Cristian Bertol
- Gregor Wenter
- Andrea Ribaldone
- Marco Bottega
- Marco Coppola
- Renato Salvatori
- Mauro Improta
- Paolo Zoppolatti
- Natale Giunta
- Gilberto Rossi
- Davide Chen
- Ambra Romano
- Massimo Giaquinta
“La Prova del Cuoco”, un programma realizzato da Rai Uno in collaborazione con Endemol Italia. I testi sono di Giuseppe Bosin, Eddy Martens, Sabrina Quaranta, Gustavo Verde, Fabrizio Zaccaretti. Consulenza artistica di Barbara Cappi. Regia di Simonetta Tavanti.
Nessun commento:
Posta un commento