venerdì 24 settembre 2010

Su Sky dal 3 ottobre inizia l’era del 3D

3D A partire da domenica 3 ottobre su Sky inizia l’era della televisione in 3D. Per la prima volta nella storia della televisione italiana la televisione satellitare inizierà le trasmissioni nel coinvolgente standard in 3 Dimensioni disponibile nei nuovi televisori che implementano questa tecnologia.

Il 3 ottobre Sky inizia le trasmissioni nel nuovo standard mandando in onda la “Ryder Cup”, il più importante appuntamento golfistico al mondo in diretta e in 3 Dimensioni.

Dopo il lancio dell’Alta Definizione avvenuto nel maggio del 2006, Sky ancora una volta anticipa i tempi portando nelle case dei propri abbonati con decoder HD, oltre la metà dei 4,7 milioni di abbonati e dotati di un televisore 3D, una delle tecnologie più innovative al momento disponibili sul mercato.

L’abbonato che desidera usufruire dei nuovi contenuti in 3 dimensioni non deve fare altro che dotarsi di un televisore nel nuovo standard 3D e richiedere, se già non lo si possiede, il decoder “My Sky HD” che permette di accedere anche ai contenuti in Alta Definizione, entro il 2011 saranno ben 50 canali, oltre alla televisione “on demand” grazie alla presenza al suo interno di un hard disk che gli consente anche di registrare o mettere in pausa un programma in diretta.

Il prossimo evento trasmesso nel nuovo standard sarà l’8 ottobre con “Step up 3D”, ma già nei prossimi mesi sono in arrivo decine di titoli.

In questo momento per potere assistere agli eventi in 3 Dimensioni è necessario dotarsi di un apparecchio televisivo dotato nella nuova tecnologia, che utilizza per la visione degli speciali occhiali. Un modo di utilizzare la tv forse un po’ scomodo.

Ma già dal prossimo anno i maggiori produttori di televisori del mondo hanno annunciato l’arrivo sul mercato di nuovi modelli che consentiranno la visione del 3D senza bisogno di utilizzare nessun tipo di occhiale, consentendo di usufruire della tecnologia in modo più comodo.

Immaginate ad esempio di invitare parecchi amici per guardare una partita di calcio e dovere fornire ad ognuno di loro un paio di occhiali, che hanno tra l’altro un costo non indifferente che parte da circa 60 euro circa, fino ad arrivare a superare i 150 euro circa per alcuni modelli.

Nessun commento:

Posta un commento