mercoledì 29 dicembre 2010

Speciale SuperQuark: nella seconda puntata la storia di Ernest Henry Shackleton

ernest-henry-shackletonGiovedì 30 dicembre alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda il secondo “Speciale SuperQuark”, il programma scientifico condotto da Piero Angela.

Al centro della puntata la storia del grande esploratore britannico Ernest Henry Shackleton e dei suoi uomini, partiti nell’agosto del 1914 dall’Inghilterra per la prima traversata a piedi dell’Antartide.

La nave Endurance con la quale partirono rimase però incastrata dei ghiacci e affondò. Shackleton non si perse d’animo e compì un’impresa disperata che diventò leggenda: lasciati la maggior parte degli uomini in una specie di campo sul ghiaccio, parte con una piccola scialuppa con altri cinque uomini in direzione della Georgia Australe, un piccolo puntino nell’oceano.

Lotteranno contro onde oceaniche gigantesche, burrasche e venti micidiali, riuscendo ad approdare, ma sull’isola trovano montagne alte e ghiacciai. Lasciati altri tre uomini in un altro campo, scala le montagne insieme a due compagni, riuscendo ad arrivare ad una base baleniera, da cui partono i soccorsi che per due volte falliscono.

Al terzo tentativo, dopo 2 anni e 10 mesi dalla partenza, Shackleton riesce a portare in salvo tutti i suoi uomini e tornerà in patria accolto come un eroe, tanto che uno dei più autorevoli esploratori inglesi, Raymond Priestley, insieme a Shackleton in un’altra spedizione e fondatore dello “Scott Polar Institute”, disse:

“Mettete Scott a capo di una spedizione scientifica, Amundsen per un raid rapido ed efficace. Ma quando siete nelle avversità e non intravedete via d’uscita, inginocchiatevi e pregate Dio che vi mandi Shackleton!”

Il racconto si avvarrà di in film di Channel Four, interpretato da Kenneth Branagh, vincitore di 6 premi e 13 nomination internazionali. E soprattutto del filmato originale e delle foto del grandissimo fotoreporter dell’epoca, Frank Hurley, che ebbe il coraggio di girare in quelle terribili condizioni.

I filmati sono stati recuperati presso il “British Film Institute” e la “Royal Geographical Society” e verranno proposti da Piero Angela, insieme all’intervista fatta alla nipote di Shackleton, Alexandra.

in studio sarà il glaciologo Valter Maggi dell’Università di Milano Bicocca, consulente della puntata sarà la professoressa Simonetta Conti della Seconda Università di Napoli, e Reinhold Messner, che è riuscito nell’impresa di attraversare l’Antartide a piedi, tentata da Shackleton.

Nessun commento:

Posta un commento