martedì 28 dicembre 2010

Voyager: una Firenze mai vista prima nella puntata del 29 dicembre

uffizi

Mercoledì 29 dicembre alle 21.05 su Rai 2 Roberto Giacobbo condurrà un altro appuntamento speciale con “Voyager – Storie, mondi e meraviglie”, il programma scientifico che racconterà una Firenze mai vista prima.

Le telecamere di “Voyager” si recheranno nel leggendario “Museo degli Uffizi” del capoluogo toscano, un appuntamento da non perdere per esplorare gli enigmi della “Città dei geni”, in un percorso tra mistero, scienza e tradizione.

Verranno raccontati i misteri e la vita di grandi personaggi come Leonardo, Michelangelo, la famiglia Medici e Giorgio Vasari.

E non solo: si cercherà di scoprire cosa si nasconde dietro le due dita umane esposte al “Museo della Scienza di Firenze”. Quei reperti recentemente battuti all’asta, è possibile che siano appartenuti a Galileo Galilei? Chi li avrebbe trafugati e quando? Ma soprattutto: cosa nascondono del grande scienziato del 1600?

E ancora, la sindrome di Stendhal, detta anche sindrome di Firenze che colpirebbe tutti coloro che si recano al cospetto di opere d’arte di straordinaria bellezza, specialmente se queste sono compresse in spazi limitati.

La sindrome provocherebbe tachicardia, confusione, vertigini e allucinazioni. C’è qualcosa di vero in questa presunta malattia psicosomatica non ancora riconosciuta dalla medicina?

E inoltre: un viaggio per amore della scienza e dell’arte attraverso lo studio del corpo umano tra obitori e cadaveri, un interesse che alcune volte diventa quasi un ossessione per conoscere l’anatomia umana nei suoi più oscuri e segreti dettagli, prima di riprodurla su tela o scolpirla. Chi ne è l’autore?

Per finire tutte le ultime novità sulla sorprendente ricerca del dipinto perduto di Leonardo da Vinci: “La battaglia di Anghiari”. È scomparso realmente o esiste ancora?

Nessun commento:

Posta un commento