Lunedì 31 gennaio alle 21.10 su Rai 2 Roberto Giacobbo presenterà una nuova puntata di “Voyager – Storie, mondi e meraviglie”, il programma di approfondimento scientifico e sui fatti misteriosi del mondo.
Tra i servizi a cui assisteremo ci sarà un approfondimento sulle ultime indagini riguardanti Noè e la sua Arca. Vedremo cosa c’è di vero nei capitoli della Genesi in cui viene raccontato il Diluvio universale, solo Noè e la sua famiglia si sarebbero salvati grazie a una grande Arca che poteva ospitare una coppia di tutti gli animali presenti sulla Terra.
Un enorme imbarcazione costruita su indicazione divina in grado di navigare sulle acque che avrebbero invaso tutto il pianeta, uccidendo ogni essere vivente.
Una leggenda che da tanti secoli appassiona archeologi e ricercatori di tutto il mondo, scopriremo se si tratta solo di un racconto inventato o se invece nasconde una parte di verità.
Nella Bibbia è scritto che l’Arca si sarebbe posata sui monti Ararat, in Turchia, ma ancora oggi mai nessuno è riuscito a trovare prove inoppugnabili sulla sua esistenza. Le telecamere di “Voyager” si sono recate sul monte Ararat per scoprire il mistero dell’Arca di Noè.
Tutte le conoscenze e gli antichi segreti più nascosti sembrano avere origine in una terra magica, una civiltà che ha regnato sulle sponde del Nilo, il leggendario Egitto, dove aveva sede la più grande raccolta di libri e del sapere di tutto il mondo: era la biblioteca di Alessandria, che andò distrutta in una data ancora non certa e in circostanze misteriose.
Le ipotesi sulla sua fine si moltiplicano e la maggior parte degli studi indica il 270 dopo Cristo come l’anno in cui è avvenuto l’incendio di Alessandria, le cui cause rimangono oscure: alcuni credono che distruggendo la biblioteca, si sia voluto cancellare per sempre un sapere troppo scomodo per l’epoca… ma anche per oggi…
“Voyager” Un programma di Roberto Giacobbo. Scritto con Giulio Di Martino, Davide Fiorani, Danilo Grossi, Veronica Vetrulli. Musiche Originali Rosario Di Bella. Scenografia Doriana Bertino. Direttore della Fotografia Franco Rondana. Direttore di Produzione Guido Balzola. Ottimizzazione Paola Gaino. A cura di Cristina Carunchio. Produttore Esecutivo Veronica Vetrulli. Regia Pier Paolo Cattedra.
Nessun commento:
Posta un commento