Torna lunedì 14 febbraio alle 21.10 su Rai 2 “L’Isola dei Famosi 8”, il reality show prodotto da Rai 2 in collaborazione con Magnolia, condotto fin dalla prima edizione da Simona Ventura che del programma è anche co-autrice.
L’ottava edizione del reality avrà alcune novità rispetto alle passate edizioni, prima di tutto i concorrenti saranno divisi in gruppi: il gruppo dei “Famosi”, composto da otto personaggi; il gruppo dei “Parenti di”, composto sempre da otto personaggi; e il gruppo dei “Non famosi”, di cui fanno parte quest’anno solo tre concorrenti.
Daniele Battaglia, vincitore della scorsa edizione e inviato del programma, che torna in Honduras dopo la breve parentesi dell’anno scorso in Nicaragua, avrà il compito di arbitrare la “competizione” e gestire i concorrenti naufraghi nei collegamenti della diretta per dodici settimane, inizialmente tra i gruppi di naufraghi e poi, proseguendo nel gioco, tra i singoli individui che dovranno lottare per raggiungere il premio finale di 200 mila euro di cui la metà sarà devoluta in beneficenza a un’associazione indicata dallo stesso vincitore.
Riguardo l’opportunità di tornare sull’Isola in veste di inviato Daniele Battaglia ha detto:
“Con ‘L’Isola dei Famosi’ dell’anno scorso ho dimostrato a me stesso e agli altri chi sono, in questa nuova veste dimostrerò anche cosa so fare. Sono contento che Simona mi abbia dato questa grande possibilità e non vedo l’ora di iniziare questa avventura: l’Isola è un’esperienza fantastica… ma se si mangia e si può dormire su un materasso lo è ancora di più!”
I sedici concorrenti che compongono le due squadre principali, vivranno all’inizio separati in due gruppi: i “Vip” e i “Parenti di”. Ognuno dei due gruppi, composto da quattro donne e quattro uomini, vivrà in due distinte location delle Cayos Cochinos, lo splendido gruppo insulare composto da due grandi isole principali e da quattordici isolotti corallini, a circa 30 km a nord-est di La Ceiba sulla costa settentrionale dell’Honduras, trovandosi a lottare gli uni contro gli altri per la sopravvivenza, facendo prevalere la squadra più agguerrita, unita e che attuerà le migliori strategie.
A proposito della nuova formula del programma, con la gara tra i concorrenti, la conduttrice Simona Ventura ha dichiarato:
“Quest’anno ho voluto proprio un’Isola molto fisica e competitiva. Fisica perché il cast scelto è bellissimo… in tutti i sensi. E competitiva perché le squadre dovranno lottare veramente tra di loro per la sopravvivenza. I concorrenti saranno messi alla prova in gare che richiedono resistenza fisica e psicologica oltre a una seria preparazione atletica. Basta il ‘tutti contro tutti’… È la squadra che fa la vittoria! Tutto questo darà grandi emozioni che arriveranno anche al pubblico a casa. Aspettatevene delle belle!”
Il gruppo degli otto concorrenti “Vip” è formato da: Daniel McVicar, Eleonora Brigliadori, Giorgia Palmas, Luca Dirisio, Magda Gomes, Raffaele Paganini, Raffaella Fico e Thyago Alves.
Mentre il gruppo degli otto “Parenti di” è composto da: Abigail Barwuah (sorella di Mario Balotelli), Francesca De André (figlia di Cristiano De André e nipote di Fabrizio De André), Francesca Fogar (figlia di Ambrogio Fogar), Francesco Rapetti Mogol (figlio di Mogol), Gianna Orrù (mamma di Valeria Marini), Killian Gastineau Nielsen (figlio di Brigitte Nielsen), Matteo Materazzi (fratello di Marco Materazzi) e Walter Garibaldi (pronipote di Giuseppe Garibaldi).
Ai sedici concorrenti si aggiungeranno inoltre tre concorrenti “Non famosi”; scelti da Simona Ventura insieme a Cristiano Malgioglio e Nicola Savino durante “Quelli che il calcio” e sono: Davide Fabbri, Marzio Boschetti e Roberta Allegretti a cui si aggiunge Lidia Morelli come riserva in caso di abbandono.
Nelle vesti di opinioniste in studio quest’anno saranno chiamate Alba Parietti e Vladimir Luxuria, vincitrice della sesta edizione del reality, che commenteranno i fatti e gli avvenimenti dell’Isola con la loro intelligenza e simpatia. Inoltre, ma questa è una notizia non confermata, durante la proclamazione dei concorrenti “Non famosi” a “Quelli che il calcio”, Simona ha aggiunto che potrebbero vestire i panni di opinionisti in studio anche Cristiano Malgioglio e Nicola Savino.
Al pubblico da casa come sempre sarà data la possibilità di scegliere, attraverso il meccanismo del televoto, chi saranno i concorrenti che di puntata in puntata verranno eliminati dopo che nella settimana precedente saranno andati in Nomination per mano dei loro compagni di squadra.
Terminato il reality come sempre andrà in onda una puntata speciale finale che racconterà l’avventura di tutti i naufraghi.
Gli appuntamenti per seguire “L’Isola dei Famosi”, oltre che nella puntata in diretta del lunedì sera, saranno: la striscia quotidiana dal lunedì al venerdì alle 19.35 sempre su Rai 2 che racconterà la giornata precedente dei naufraghi, il sabato dalle 18.05 alle 19.40 verrà invece raccontato il riassunto dell’intera settimana. Inoltre su Rai 4 verrà proposto un appuntamento quotidiano dalle 14.20 alle 15.05 intitolato “L'Isola dei famosi - Inside Story”, a partire dal 16 febbraio, con contenuti inediti appositamente realizzati per il canale Digitale Terrestre Rai.
Lo Studio Mecenate 1 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano sarà dotato di una nuova scenografia disegnata da Susanna Aldinio, in cui rimarrà della passata edizione solo il grande ledwall centrale che si affaccia sul palco “marino”, con il pavimento trasparente e i cristali che creano un effetto acqua e in cui si trova anche una piccola penisola in legno.
Il fondo avrà un effetto roccia ottenuto grazie all’uso di specchi e materiali rugosi che potranno anche diventare trasparenti, grazie alla particolare illuminazione. Inoltre sul fondale è prevista una tenda a led in cui potranno essere proiettate le immagini.
Per finire sul soffitto davanti al ledwall, ci saranno due grandi schermi che potranno scendere formando una parete di 4 metri circa per le videoproiezioni. Le riprese dello studio saranno coadiuvate da 10 telecamere che diventeranno 13 durante la finale.
Tutto è pronto dunque, l’ottava edizione de “L’Isola dei Famosi” è ormai ai nastri di partenza e dovrà vedersela con un agguerrito concorrente come il “Grande Fratello”, in onda su Canale 5 nella stessa serata del lunedì.
Nessun commento:
Posta un commento