mercoledì 6 luglio 2011

SuperQuark: nella quarta puntata un documentario BBC Human Planet dedicato agli oceani

Oceano-Mare

Giovedì 7 luglio alle 21.10 su Rai 1 Piero Angela presenterà la quarta puntata di “SuperQuark”, il programma di approfondimento scientifico con nuovi e imperdibili servizi.

La puntata verrà aperta, come sempre, da uno splendido documentario della serie BBC Human Planet dedicato agli oceani, luoghi affascinanti e misteriosi che supportano la maggior parte delle specie della Terra, nonostante gli uomini non siano tra queste perché non può ne bere ne respirare l’acqua salata.

In ogni caso gli uomini non hanno mai smesso di usare l’acqua a loro vantaggio: nuotando, pescando, facendo surf, viaggiando sugli oceani. Infatti più di un terzo della popolazione mondiale vive sulle coste dell’oceano e acune tra queste popolazioni sono profondamente dipendenti da esso per il proprio sostentamento, come ad esempio i pescatori del Sud Est asiatico o della laguna brasiliana. L’oceano è un mistero capriccioso: a volte di assoluta bellezza e calma, altre il più profondo terrore.

Tra i servizi di questo quarto appuntamento: c’è un posto, una specie di cassaforte, probabilmente più preziosa di quella che custodisce l’oro della Banca d’Italia, dove vengono custoditi ed elaborati i dati per permettere allo Stato di trovare i soldi per mandare avanti l Paese. Questo luogo è il bunker elettronico del fisco. Lorenzo Pinna e Cristina Scardovi sono entrati in questo luogo per raccontare come funziona.

Una metropolitana per essere costruita necessita che vengano scavate profonde gallerie con delle perforatrici meccaniche, che creano un tunnel della lunghezza necessaria. Visto che la tecnologia lo prevede si potrebbe usare lo stesso metodo per le tubature e i cavi sotto le strade.

Molte ricerche autorevoli rilevano che sta accelerando lo scioglimento dei ghiacciai terrestri, come quelli della Groenlandia, un fenomeno da prendere in seria considerazione e studiare con attenzione perché potrebbe provocare un pericoloso innalzamento del livello del mare.

Qualcuno ha detto che la microelettronica è come l’acqua, che si infiltra dappertutto. Infatti ormai si trova anche negli ospedali, come ad esempio in quello di Forlì, non solo nelle apparecchiature, ma anche nell’assistenza ai pazienti.

Le ferite del cuore feriscono anche il cervello? SuperQuark ha esplorato la nuova neuroscienza dell’amore per cercare di comprendere come difendersi dalle sofferenze inferte dalla passione.

Ospite in studio della puntata sarà il professor Gian Arturo Ferrari, per parlare della lettura in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento