sabato 10 settembre 2011

Il segreto dell’acqua: Riccardo Scamarcio, Valentina Lodovini e Michele Riondino, a Palermo per risolvere il mistero della sparizione dell’acqua

Il-segreto-dell'acqua-1

A partire da domenica 11 settembre alle 21.30 su Rai 1 prende il via la nuova fiction “Il segreto dell’acqua”, con protagonisti Riccardo Scamarcio, Valentina Lodovini e Michele Riondino tra gli interpreti della miniserie in sei puntate diretta da Renato De Maria. La seconda puntata andrà in onda lunedì 12 settembre sempre in prima serata su Rai 1.

Riccardo Scamarcio interpreta Angelo Caronia, un detective del Servizio Centrale Operativo di Roma affascinante, sicuro di sé, colto, razionale ma arrogante e incapace di legare con un gruppo e che, dopo l’ennesima accesa lite con i colleghi viene trasferito in un commissariato a Tracina, nella periferia di Palermo.

Tornato a Palermo Caronia perde tutte le sue sicurezze, nella città in cui è nato e cresciuto dovrà infatti affrontare tutti i fantasmi del suo passato, alla violenza, ai crimini commessi con il fratellastro Blasco (Michele Riondino), che non vede ormai più da anni.

Ma il ritorno a Palermo significa prima di tutto affrontare suo padre, Ruggero Santocastro, impersonato da Luigi Maria Burruano, all’epoca un imprenditore spregiudicato e dal passato malavitoso.

Un periodo difficile e le notti insonni e piene d’angoscia passate da Angelo le confida al dottor Treves (Roberto Herlitzka), uno psicanalista che lo seguirà nel suo percorso professionale e personale.

Angelo, appena arrivato, si troverà ad affrontare una città segnata dalle violente manifestazioni di protesta per la mancanza dell’acqua, proprio lui che non ha mai svolto queste operazioni, lui, acuto investigatore divoratore di libri e amante del Caravaggio.

Ma già dopo poche settimane dal suo arrivo nella nuova sede si verificano due omicidi, all’apparenza non connessi tra loro: il primo caso è il ritrovamento sulla spiaggia del corpo senza vita di un giovane africano, mentre il secondo è un esperto fontaniere, coinvolto nell’ambiente delle corse dei cavalli, trovato morto dentro una cisterna. Come se non bastasse un importante costruttore edile palermitano muore in circostanze misteriose.

Angelo seguirà le indagini con la sua nuova squadra, un gruppo di agenti demotivati e fin da subito apertamente ostili ai suoi metodi puntigliosi e perfezionisti, ma che imparerà a conoscere e apprezzare, lavorando con il suo metodo basato sulla cultura, sull’intuito e sui collegamenti “di pancia”, trovandosi coinvolto ben presto in un’indagine estremamente intricata che lo porterà da Palermo alla Tunisia per giungere su una piccola isola delle Egadi.

Angelo da un lato dovrà affrontare le indagini sempre più complicate e dall’altro la sua vita personale non meno difficile. A cominciare con il rapporto con la nuova collega Daniela Gemma, interpretata da Valentina Lodovini, che riesce a far breccia nel suo cuore come nessuna altra donna era mai riuscita a fare, ma che scoprirà ben presto essere la fidanzata di Blasco, ritrovandosi sempre più immerso in un passato che ritorna prepotente chiedendo risposte al sentimento che prova per Daniela e alla sua voglia di rinascita.

Nel frattempo le indagini proseguono senza sosta e la squadra si rende conto che i due omicidi in realtà sono connessi tra loro e in qualche modo al mistero della sparizione dell’acqua a Palermo, soprattutto dal quadrante Est della città dove misteriosamente è sparita la mappa idrica.

Arrivato a questo punto Angelo chiederà aiuto ad Adele Diamante (Lucia Sardo), la donna che tanti ani prima lo aveva salvato dal crimine e che per lui è come una madre, avviando un’indagine parallela con l’obbiettivo di riportare l’acqua in città.

In una serie di inseguimenti, false piste, colluttazioni e tradimenti, Angelo e la sua squadra riusciranno a risolvere i due casi di omicidio e a far luce sul “Segreto dell’acqua”.

Il-segreto-dell'acqua

Personaggi e interpreti: Riccardo Scamarcio (Angelo Caronia), Valentina Lodovini (Daniela Gemma), Michele Riondino (Blasco Santocastro), Dario Aita (Sergio Basso), Natalino Balasso (Ettore Borghesan), Max Mazzotta (Marcello Ascalone), Salvatore Cantalupo (Andrea Corallo), Luigi Maria Burruano (Ruggero Santocastro), Ninni Bruschetta (Sabino Tomei), Lucia Sardo (Adele Diamante), Roberto Herlitzka (Prof. Treves), Rosario Tedesco (Ennio Gaudieri), Fabrizio Ferracane (Luigi Lo Jacona), Dajana Roncione (Emanuela Ferrante), Adriano Chiaramida (Vito Ascalone), Federica De Cola (Rosaria), Lino Guanciale (Mancino), Christian Campagna (Nino Corallo), Giovanni Calcagno (Cosimo Racalbuto), Tony Palazzo (Ottavio Maturi), Emanuela Ventura (Antonella Lo Jacona ), Emma Cardillo (Dott.ssa Mancuso).

Il-segreto-dell'acqua-2Il-segreto-dell'acqua-3Il-segreto-dell'acqua-4Il-segreto-dell'acqua-5Il-segreto-dell'acqua-6

Il-segreto-dell'acqua-7Il-segreto-dell'acqua-8Il-segreto-dell'acqua-9Il-segreto-dell'acqua-10Il-segreto-dell'acqua-11

Il-segreto-dell'acqua-12Il-segreto-dell'acqua-13Il-segreto-dell'acqua-14Il-segreto-dell'acqua-15Il-segreto-dell'acqua-16

Il-segreto-dell'acqua-18Il-segreto-dell'acqua-19Il-segreto-dell'acqua-20Il-segreto-dell'acqua-21Il-segreto-dell'acqua-22

Clicca sulle immagini per ingrandire

“Il segreto dell’acqua” Regia Renato De Maria. Sceneggiatori Umberto Contarello, Filippo Gravino, Sara Mosetti, Marco Pettenello. Direttore Fotografia Marco Onorato. Scenografia Ludovica Ferrario. Supervisione ai costumi Eva Coen. Costumi Chiara Nobile. Montaggio Angelo Nicolini. Musica Teho Teardo. Casting Francesco Vedovati, Barbara Giordani. Organizzatore generale Marco Greco. Produzione Magnolia Fiction-Rai Fiction. Prodotto da Rosario Rinaldo per Magnolia Fiction. Alessandra Ottaviani e Fania Petrocchi per Rai Fiction.

Nessun commento:

Posta un commento