Finalmente il momento è arrivato. A partire da giovedì 29 settembre alle 21.10 su Rai 2 Francesco Facchinetti presenterà il nuovo talent show “Star Academy”, guidato dalla regia di Arnalda Canali, che permetterà a 16 dei 17 giovani aspiranti cantanti scelti nelle selezioni di realizzare il proprio sogno: diventare delle star musicali, sfidandosi di puntata in puntata nelle dodici prime serate previste, fino ad arrivare per uno di loro a vincere l’agognato premio finale.
Ospiti musicali della prima puntata il cantautore Biagio Antonacci, Max Pezzali e Marco Mengoni, primo artista italiano ad essersi aggiudicato il titolo di Best European Act agli MTV Europe Music Awards nel 2010, per presentare il suo ultimo album “Solo 2.0”, uscito ieri, da cui è tratto il singolo “Solo (Vuelta al ruedo)”.
Dei 17 concorrenti scelti, uno di loro è stato selezionato on line sul sito www.nuovitalenti.rai.it tra tutti coloro che hanno partecipato alle selezioni del casting.
La gara potrà essere seguita anche sul sito ufficiale del programma in tutte le sue fasi, dalla diretta del giovedì e del sabato pomeriggio, alla riproposizione della puntata integrale su Rai Replay, fino a rivedere le clip con i momenti migliori del programma.
La vera novità però sarà la finestra quotidiana di mezz’ora in diretta dall’Academy tutti i giorni dal lunedì al venerdì intorno alle 15.00 esclusivamente attraverso il web Rai sarà possibile seguire la vita quotidiana dei concorrenti, i momenti di canto nelle due sale prova e i loro rapporti interpersonali nella living room.
Inoltre un video on-demand al giorno in esclusiva dalla scuola per seguire l’andamento degli studi e i progressi dei giovani artisti.
Sul web saranno anche reperibili tutte le informazioni e le curiosità sul programma, con le foto e le biografie dei cantanti in gara, dei giurati, dei coach dei preparatori atletici, degli stylist e le informazioni degli ospiti nazionali e internazionali che interverranno nello show.
L’offerta web del talent viene completata dalla pagina Facebook ufficiale dedicata a “Star Academy Italia”.
Il nuovo talent prodotto in collaborazione tra Rai 2 e Endemol Italia con la collaborazione artistica di Ferdinando Salzano per F&P Group, e scritto da Tiziana Martinengo ha selezionato dopo tanti mesi 17 concorrenti, ma di questi soltanto in 16 entreranno effettivamente in accademia. Due di loro infatti andranno in ballottaggio nella prima puntata e, il pubblico da casa attraverso il televoto, deciderà chi potrà entrare in gara.
I ragazzi in gara provengono da tutte le regioni d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, passando dal Veneto, dalla Lombardia, l’Emilia, la Toscana, l’Umbria, il Lazio, la Campania e la Puglia. Una delle concorrenti è nata in Tanzania e vive in Liguria. La più piccola ha 14 anni, i più grandi 27.
I sedici concorrenti in gara si sfideranno di settimana in settimana a colpi di canzoni, senza nessuna appartenenza a squadre, gruppi o capitani, nessuna divisione e nessuna categoria. Una sfida all’ultima nota, tutti contro tutti, in cui ogni concorrente gareggerà solo per sé stesso ma mai da solo, infatti le esibizioni saranno sempre in duetto, in gruppo, con i tutor e con i grandi artisti della musica che interverranno nel corso delle puntate. Senza dimenticare gli ospiti internazionali.
Tutte le esibizioni curate dai quattro tutor: Gianluca Grignani, Ron, Syria e Mietta, saranno accompagnate dal vivo, negli studi Rai di Via Mecenate a Milano, dalla grande orchestra diretta dal Maestro Umberto Iervolino e giudicate dai quattro giudici: Lorella Cuccarini, Roy Paci, Nicola Savino e Ornella Vanoni, oltre che dal pubblico da casa che potrà determinare tramite televoto il proprio beniamino da far proseguire nella strada verso il successo, diventando una vera “star”.
Il verdetto popolare verrà sommato a quello della giuria e al termine della gara si arriverà ad una classifica: gli ultimi tre classificati andranno in nomination e, all’inizio della puntata successiva, si giocheranno la possibilità di restare in Academy.
Per la preparazione delle esibizioni i concorrenti potranno studiare nell’Accademia otto ore al giorno, seguiti dai loro “tutor”, che metteranno al loro servizio tutta la loro esperienza per aiutarli a far emergere il loro talento, in un vero e proprio percorso di formazione artistica che li porterà all’esibizione della puntata in prima serata.
Oltre gli appuntamenti di prima serata del giovedì, dal 1° ottobre andrà in onda ogni sabato pomeriggio alle 15.30 sempre su Rai 2, “Sabato Academy”, uno spazio condotto da Alessandra Barzaghi e Daniele Battaglia in cui saranno presenti nello studio i tre nominati, si discuterà con gli opinionisti presenti della puntata di prima serata precedente saranno trasmessi alcuni servizi sulla vita nell’Academy, per la regia di Arnalda Canali.
“Star Academy” Prodotto da Rai 2 e in collaborazione con Endemol Italia. Direzione artistica di Ferdinando Salzano. Un programma scritto da Tiziana Martinengo con Silvia Galeazzi, Domenico Liggeri, Laura Migliacci, Paolo Mosca, Tania Nucera, Mattia Odoli, Giovanni Robertini, Giorgia Vaccari e Daniel Visintin. La scenografia è di Luigi Dell’Aglio. Il direttore della fotografia è Riccardo De Poli. Il direttore di produzione è Riccardo Managlia. Il programma è a cura di Maria Grazia Morino. Il produttore esecutivo Rai è Eraldo Mangano. Il produttore esecutivo Endemol è Edmondo Conti. La regia è di Duccio Forzano. Il programma è realizzato nello Studio 2000 del Centro di Produzione Tv Rai di Milano, in via Mecenate.
Nessun commento:
Posta un commento