sabato 29 ottobre 2011

Cenerentola – la favola raccontata nel periodo della Dolce Vita: con Vanessa Hessler e Flavio Parenti

Cenerentola

Domenica 30 e lunedì 31 ottobre 2011 in prima serata su Rai 1 andrà in onda “Cenerentola”, la più grande storia d’amore mai raccontata ambientata nel periodo della Dolce Vita romana degli anni ’50, realizzata dalla Lux Vide per Rai Fiction, una coproduzione tra Italia, Germania e Francia diretta da Christian Duguay, da una sceneggiatura di Agatha Dominik e Lea Tafuri.

Protagonista del racconto Vanessa Hessler nel ruolo di Cenerentola, affiancata da Flavio Parenti in quello di Sebastian per raccontare una delle favole più antiche al mondo, la metafora della paura di essere rifiutati presente da sempre nell’animo umano e il desiderio collegato di essere amati e accettati per quello che si è.

Una nuova versione della favola che mescola sapientemente la storia della protagonista, le sorellastre, la matrigna, la fata madrina, il vestito della madre stracciato prima del ballo, l’abito bianco tempestato di luce, la carrozza, il ballo, la fuga di mezzanotte, la scarpetta e ovviamente il principe azzurro con il mito del grande cinema degli anni ’50, in un’atmosfera da “Vacanze romane” capace di un sapiente gioco di citazioni.

Una narrazione stratificata che mescola la semplicità del racconto, che riesce a parlare anche ai bambini, con il gioco delle citazioni di tutte le diverse versioni della favola stessa e di quelle cinematografiche, per terminare cercando di scavare per rendere il senso profondo della fiaba e proponendo allo stesso tempo una attualizzazione della vicenda narrata cercando di raccontare la formazione e il superamento delle fragilità psicologiche che non consentono di realizzare la propria felicità emotiva e il proprio talento.

Un percorso di crescita che i due protagonisti dovranno affrontare con l’aiuto l’uno dell’altra, ritrovando la fiducia in se stessi e il vero amore, ma soprattutto la propria vocazione: lei per la musica e lui per la scrittura.

Inoltre in “Cenerentola” viene raccontata anche la maternità. Infatti nella favola tradizionale si racconta di una madre amorevole che muore prematuramente e una matrigna, una madre cattiva, che impedisce a Cenerentola di sbocciare alla vita e infine c’è una madre magica, la fata madrina, conservata nella sceneggiatura della fiction, trasformandola in una nonna sconosciuta e poi ritrovata, che prova a riconquistare e di meritare quell’affetto della sua nipotina.

Nel cast internazionale formato da attori italiani e tedeschi di grande bravura, oltre alla bellissima Vanessa Hessler e Flavio Parenti, troviamo l’attrice tedesca Ruth-Maria Kubitschek (Mrs. Cooper); Natalia Worner (la matrigna Irene); Giulia Andò e Elisa di Eusanio nei panni delle perfide sorellastre Lucia e Teresina; Carlotta Natoli; Frank Crudele; Ilaria Spada; Massimo Poggio e Hary Prinz.

I costumi della fiction sono un omaggio allo stile e alla moda degli anni ’50 utilizzando molti capi originali rielaborati  e realizzandone altri disegnati per l’occasione dal costumista Maurizio Millenotti (nomination all’Oscar per Otello e Amleto). In particolare nella scena del ballo, con tutti gli invitati vestiti in bianco e nero, sono stati creati centinaia di abiti da gran sera, oltre a gioielli, stole e cappelli. Le maschere indossate dalle 500 comparse sono realizzate in piume, paillettes e Swarovski e si ispirano alla scena del ballo di “Un americano a Parigi”.

Inoltre sono state utilizzate: 150 autovetture d’epoca; 10 carrozze provenienti da collezioni private; strumenti musicali d’epoca per orchestre formate da più di 100 elementi; 200 fra lumi e chandeliers in vetro di Murano soffiato; 3000 peonie provenienti da serre olandesi, tra cui il rarissimo esemplare giallo; 200 mt di tessuti pregiati e tappezzerie; 2000 fra riproduzioni e originali d’epoca di quotidiani, riviste, manifesti, documenti.

Trama completa prima puntata, in onda domenica alle 21.30:

Siamo a Roma Nel 1950. Aurora è la figlia del brillante direttore d’orchestra Valerio Montefoschi (Massimo Poggio) che non può nemmeno lontanamente immaginare cosa la aspetta quando suo padre, vedovo, decide di sposarsi nuovamente con la Governante Irene (Natalia Worner).

Aurora ha ereditato dalla sua famiglia la grande passione per la musica e non ha mai pensato ad altro all’infuori del suo amato pianoforte fino al giorno in cui incontra Freddy e Sebastian, figli di una ricca famiglia italo austriaca che vivono nella villa accanto.

Freddy è spigliato e anche un po’ arrogante mentre Sebastian, timido e gentile, conquista fin da subito il suo cuore. Ma tutto questo è destinato a durare poco perché con la morte di suo padre, la vita di Aurora cambia radicalmente. Infatti la matrigna si è impossessata di tutti i beni della famiglia e tiene in pugno la figliastra che non potrà ottenere nulla fino al compimento della maggiore età, inoltre la obbliga a rinunciare allo studio della musica e a prestare servizio come cameriera nella dimora di famiglia trasformata in albergo, Villa delle Peonie, con le due figlie di lei, Lucia e Teresina, che vessano costantemente la povera Aurora.

Passano alcuni anni ma Aurora non ha ancora rinunciato ai suoi sogni di riprendere a suonare e ritrovare il suo principe Sebastian. Le fanno compagnia i dipendenti dell’albergo diventati ormai la sua nuova famiglia; con loro Aurora aspetta di diventare maggiorenne per entrare in possesso della sua eredità lasciata dal padre e potersi finalmente dedicare alla musica, liberandosi dai soprusi di Irene.

Quando finalmente un giorno si riaprono le porte della villa austriaca per Aurora è come un sogno che si avvera: il principe è tornato! Ma poco dopo si presenta a Villa delle Peonie per ordinare il rinfresco di una festa, Freddy e non Sebastian, o almeno così crede Aurora.

Intanto in albergo arriva Mrs. Cooper (Ruth-Maria Kubitschek), misteriosa e milionaria che in seguito scopriremo essere la nonna materna di Aurora. La donna, ormai anziana, è arrivata in Italia per affari ma anche per trovare i ricordi di quella figlia morta con cui aveva troncato i rapporti quando aveva sposato il papà di Aurora. Mrs.Cooper non può neanche lontanamente immaginare che quella cameriera incaricata di servirla, è in realtà la nipote che non ha mai saputo di avere.

Aurora viene a sapere che il ragazzo tornato a Roma dopo tanto tempo in realtà è proprio lui, Sebastian, a cui aveva donato il suo cuore. Ma dopo la morte del fratello in un incidente, si è trasformato in uno spregiudicato uomo d’affari per non disubbidire alle aspettative del padre. Arrivato in città per concludere un affare con l’azienda del dott. Martone (Hary Prinz), per conquistare il mercato dei nuovi apparecchi televisivi, unendo il design italiano alla tecnologia dell’azienda di famiglia.

Pur di portare a termine il suo compito, il ragazzo è disposto anche a corteggiare la figlia di Martone, la fatua Tina (Ilaria Spada), sfruttando allo scopo abilmente perfino la stampa.

Ma a competizione si rivela molto difficile, infatti una milionaria americana è arrivata in Italia fiutando il business dei televisori, questa donna è proprio Mrs. Cooper che vuole soffiare l’affare a Sebastian.

Aurora pensa però che sotto le apparenze sia ancora nascosto il lato romantico di Sebastian e decide di salvarlo con la complicità di Mrs. Cooper che, riconosciuta la nipote, spera di conquistarne l’affetto agendo sotto le mentite spoglie di un’insospettabile Fata madrina.

Per attuare il suo piano Aurora deve affrontare un entusiasmante training che la porterà a contatto con il glamour e l’affascinante mondo del cinema di quegli anni.

Mrs. Cooper è ormai decisa a trasformare la nipote in una misteriosa femme fatale sfruttando le sue conoscenze a Cinecittà di quando era una famosa attrice di cinema muto, per incastrare Sebastian.

Sarà così che Aurora, tra lezioni di ballo, portamento e seduzione e un tuffo tra i set magici dei grandi film di un tempo, uscirà dal bozzolo per trasformarsi in una splendida farfalla, pronta ad affrontare la grande prova.

Trama completa seconda puntata, in onda lunedì alle 21.10:

Siamo alla grande sera del ballo in maschera organizzato da Sebastian per festeggiare l’affare di fusione industriale con i Martone, Aurora arriva a bordo di una lussuosa limousine in un meraviglioso abito bianco. Lo stupore e l’ammirazione è generale, neanche Sebastian riesce a resisterle e la segue in quello stesso giardino in cui da bambini si incontrarono. I due ragazzi si scambiano un tenero bacio… ma, temendo di deluderlo, Aurora non ha il coraggio di togliere la maschera e fugge sui rintocchi della mezzanotte.

Sebastian, incantato dalla bella sconosciuta, sembra aver messo da parte le sue ambizioni d’affari e inizia a cercarla per tutta Roma, trascurando Tina Martone.

Aurora teme di non essere all’altezza del ruolo interpretato al ballo e decide di provare ad affascinare Sebastian senza la maschera, facendo in modo di incontrarlo fingendo di essere un’amica della donna misteriosa.

I due ragazzi vivono momenti di grande romanticismo nei luoghi più belli di Roma, fuggendo ai paparazzi e ritrovandosi sempre più vicini; il sogno di Aurora sembra vicino a realizzarsi fino a quando Sebastian viene richiamato all’ordine dal padre e la ragazza, sgomenta, scopre la vera identità di Mrs. Cooper.

Inoltre Sebastian scopre che la Bella Sconosciuta è in realtà un travestimento di Aurora e si sente tradito credendo che la ragazza lo abbia preso in giro perché probabilmente in combutta con Mrs. Cooper per distrarlo dall’affare con Martone.

Sebastian si tira indietro e Aurora scopre che il fondo lasciatole dal padre non esiste più perché la matrigna Irene lo ha sperperato tutto e lei non avrà più la possibilità di riprendere i suoi studi al conservatorio…

Superato il primo momento di disperazione Aurora abbandona Villa delle Peonie insieme agli amici dell’albergo, le uniche persone su cui ha sempre potuto contare, che lasciano sola Irene insieme a lei. Ma il destino ha in mente altro.

Mrs. Cooper prova ad aiutare Aurora di nascosto facendole ottenere un’insperata audizione al conservatorio che la ragazza supera a pieni voti e viene invitata a suonare in un concerto in onore di suo padre, dopo essersi rappacificata con la nonna ritrovata.

Al concerto c’è anche Sebastian. La musica di Aurora è una rivelazione per lui che capisce di non potere mai essere felice continuando a sostituire il fratello, il figlio che suo padre avrebbe sempre voluto avere al suo fianco negli affari. E così rinuncia alle nozze con Tina, ai soldi e alla posizione presentandosi davanti ad Aurora con tutto quello che gli è rimasto: il suo cuore.

Aurora e Sebastian si guardano negli occhi per quelli che in realtà sono, potendo finalmente coronare il loro sogno d’amore.

Interpreti e personaggi: Vanessa Hessler (Aurora), Flavio Parenti (Sebastian), Ruth-Maria Kubitschek (Mrs. Cooper), Natalia Worner (Irene), Frank Crudele (Romolo), Carlotta Natoli (Veronica), Giulia Andò (Teresina), Elisa di Eusanio (Lucia), Ilaria Spada (Tina), Hary Prinz (Dott. Martone), Massimo Poggio (Valerio), Mariella Valentini (Claudia), Wanja Sellers (Giulianna), Urbano Barberini (Edwyn).

Cenerentola-1Cenerentola-2Cenerentola-3Cenerentola-4Cenerentola-5

Cenerentola-6Cenerentola-7Cenerentola-8Cenerentola-9Cenerentola-10

Cenerentola-11Cenerentola-12Cenerentola-13Cenerentola-14Cenerentola-15

Cenerentola-16Cenerentola-18Cenerentola-19Cenerentola-20Cenerentola-21

Cenerentola-22Cenerentola-23Cenerentola-24Cenerentola-25Cenerentola-26

Cenerentola-27Cenerentola-28Cenerentola-29Cenerentola-30Cenerentola-31

Cenerentola-32Cenerentola-33Cenerentola-34Cenerentola-35Cenerentola-36

Clicca sulle immagini per ingrandire                                  [Foto | Moris Puccio]

Cenerentola – Promo 1
Cenerentola – Promo 2
Cenerentola - Anteprima Prima Puntata

“Cenerentola” Regia Christian Duguay. Sceneggiatura Agatha Dominik e Lea Tafuri. Scenografia Carmelo Agate. Costumi Maurizio Millenotti. Aiuto regia Sergio Ercolessi. Organizzatore generale Alessandro Passadore. Direttore della fotografia Fabrizio Lucci. Casting director Teresa Razzauti. Post produzione Rosario Ranieri. Musiche Andrea Guerra. Montaggio David Yardley. Produttore esecutivo Daniele Passani. Produttore creativo Sara Melodia. Produttore associato Vincenzo Mosca. Produttore Rai Fania Petrocchi. Prodotto da Luca Bernabei. Una coproduzione Italia – Germania.

Nessun commento:

Posta un commento