domenica 4 marzo 2012

Voyager – nella sesta puntata di lunedì 5/3/2012: Come potrebbe essere l’uomo del futuro grazie all’ingegneria robotica

mano-robotica

Lunedì 5 marzo alle 21.00 su Rai 2 nuovo appuntamento con la scienza e il mistero nella storia con la sesta puntata di “Voyager – Indagare per conoscere”, condotta come sempre da Roberto Giacobbo.

Tema principale di questo nuovo appuntamento sarà l’uomo del futuro, come sarà? Potranno l’ingegneria e la robotica cambiare l’evoluzione del genere umano?

Queste le interessanti domande a cui cercherà di dare una risposta la prossima puntata di “Voyager”, indagando sulle ultime frontiere della medicina che negli ultimi anni è stata in grado di creare protesi intelligenti, dispositivi elettronici capaci di interfacciarsi direttamente con il cervello, uteri artificiali in grado di sostituirsi al grembo materno, arti artificiali che, un giorno, potrebbero far tornare a camminare le persone, sono solo alcune delle incredibili soluzioni di più recente sviluppo nella ricerca medica.

Una ricerca che, al di là delle finalità terapeutiche, sembra sempre maggiormente orientata a migliorare le prestazioni e le potenzialità del nostro corpo, aggiungendo capacità che la natura non ha previsto e prestazioni finora inimmaginabili.

Ma cosa dobbiamo aspettarci? Davvero in un futuro prossimo il nostro Pianeta sarà abitato da una nuova generazione di cyborg o di uomini perfetti programmati in laboratorio? Esistono dei rischi legati a questi scenari. Roberto Giacobbo ha incontrato un medico italiano, Bruno Dallapiccola, genetista di fama mondiale ed esperto di bioetica, per provare a capire a che livello si trova la ricerca e quali sono i limiti che una certa scienza si pone.

Ma non solo, in un interessante servizio verrà mostrato cosa hanno registrato le telecamere di sorveglianza durante i più grandi furti.

Questo e tanto altro a “Voyager – Indagare per conoscere”.

Nessun commento:

Posta un commento