Da domenica 27 maggio 2012 alle 21.30 su Italia 1 debutterà il nuovo programma “Archimede” dedicato a tutta la famiglia con alla conduzione la Iena Niccolò Torielli che guiderà i telespettatori nel tortuoso labirinto del sapere con un linguaggio ironico e leggero ma, allo stesso tempo, preciso e competente.
Nello studio, un eccentrico laboratorio, Niccolò, accompagnato dalla sua assistente, la simpatica e intelligente gallina Berta, impersonerà uno scienziato sui generis che illustrerà di volta in volta e con esperimenti spesso riproducibili anche in casa, l’incredibile fascino della scienza.
Ma “Archimede” non si svolgerà unicamente nel laboratorio-studio, infatti verranno proposti reportage, interviste e documentari di produzione internazionale. Valenti scienziati commenteranno i meravigliosi fenomeni legati al sistema solare: le eclissi, l’aurora boreale, i geyser e la formazione delle stagioni tramite il movimento della terra.
E ancora, assisteremo alle indagini di un archeologo “detective”, un moderno Indiana Jones che partendo dallo studio della Bibbia e di altri testi antichi, esaminerà le rovine e i monumenti principali legati alle antiche civiltà del Mediterraneo, cercando di dimostrare le veridicità di remote leggende.
Inoltre vedremo cosa accade ai generi alimentari se questi vengono sigillati per due mesi in una capsula trasparente all’interno di una casa. Resisteranno all’assalto di batteri e muffe? Lo rivelerà un esperimento che mostrerà la trasformazione di moltissimi tipi di viveri abbandonati per diversi giorni nelle nostre case.
Poi un audace scienziato chiamato Greg Foot spiegherà le leggi della fisica e alcuni curiosi fenomeni naturali con esempi pratici che prevederanno spiccate capacità di reazione e sopportazione.
Per finire le sorprendenti scoperte di Dean Kamen, tra i più grandi inventori dei nostri tempi, che spiegherà come nel futuro l’uso della tecnologia e della robotica potranno semplificare la vita degli uomini del terzo Millennio.
Riuscirà “Archimede” ad interessare il pubblico dove altri programmi come il recente “Eva” o “Insideout (Tutti pazzi per la scienza)” hanno fallito? Lo scopriremo domani sera e soprattutto lunedì, con il consueto appuntamento mattutino della rubrica dedicata ai dati Auditel.
Nessun commento:
Posta un commento