martedì 22 maggio 2012

La partita del Cuore – Nazionale Italiana Cantanti e Nazionale Magistrati si sfidano in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino mercoledì 23/5/2012 su Rai 1

La-Partita-del-Cuore-2012-Venti-1

Domani sera, mercoledì 23 maggio 2012 alle 20.30 su Rai 1 Fabrizio Frizzi con la partecipazione, come madrina, di Teresa Mannino condurrà in diretta dallo stadio Renzo Barbera di Palermo, “La Partita del Cuore” in cui si sfideranno la Nazionale Italiana Cantanti e la Nazionale Magistrati in ricordo dei 20 anni dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Il tema scelto da Claudio Baglioni per questa 21ª edizione sarà “Venti”, venti come appunto gli anni trascorsi da quel tragico 1992 e anche come plurale di vento, per evocare quella forza invisibile ma inarrestabile delle grandi idee e i venti degli ideali, delle passioni e dei valori che non devono mai smettere di gonfiare le vele delle coscienze, che vedrà in campo, tra gli altri: Enrico Ruggeri, Neri Marcorè, Luca Barbarossa e Raoul Bova, da anni impegnati a condividere progetti e iniziative a sfondo benefico.

In questa edizione scenderanno in campo anche le nuove leve della musica tra cui Alessandro Casillo e i Sonhora.

Per la Nazionale Magistrati, insieme al Presidente e capitano Piero Calabrò, ci saranno, tra gli altri, il Capo della Direzione nazionale antimafia, Piero Grasso e Luca Palamara, per anni Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati.

Un evento, curato da Gianluca Pecchini, che farà parte di una giornata che Palermo dedicherà all’anniversario, coinvolgendo nel progetto migliaia di studenti provenienti da ogni parte d’Italia. Infatti saranno presenti molte scuole italiane coinvolte dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dal Ministero della Pubblica Istruzione, in occasione dell’Anniversario della strage di capaci, in un particolare percorso di educazione e legalità.

Una giornata con la quale Palermo ribadirà, ancora una volta e a nome dell’intero Paese, il totale rifiuto di ogni “cultura” mafiosa e di quei valori alti, irrinunciabili e mai negoziabili di cui Falcone e Borsellino sono stati portatori, promotori e interpreti: etica, onestà, coraggio, giustizia e legalità.

L’iniziativa è finalizzata alla raccolta di fondi per promuovere alcuni progetti legati alla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone, oltre alla Fondazione Parco della Mistica ONLUS, nata per realizzare il Campus Produttivo della Legalità e Solidarietà, un progetto che si occupa di produzione e promozione culturale e al tempo stesso uno strumento di riqualificazione, recupero e valorizzazione ambientale dell’area denominata “Tenuta della Mistica”.

I telespettatori interessati alla solidarietà e alla raccolta fondi possono inviare già dal 13 maggio un SMS solidale del valore di 2 euro ciascuno al numero 45504, da cellulari TIM, Vodafone, 3, PosteMobile, Tiscali e Nòverca. Da rete fissa TeleTu, chiamando lo stesso numero sarà possibile donare sempre 2 euro, mentre da rete fissa Telecom Italia, Fastweb e Tiscali, sempre al numero 45504, è possibile donare da 5 a 10 euro.

Nessun commento:

Posta un commento