A partire da lunedì 10 settembre 2012 alle 12.00 su Rai 1 torna l’allegria di Antonella Clerici per presentare “La prova del cuoco”, il programma in onda tutti i giorni giunto alla sua la 13ª edizione.
La nuova edizione sarà preceduta da un’anteprima insieme alla dottoressa Sara Farnetti, specialista in Medicina Interna, che proverà a sfatare alcune false credenze sui cibi considerati grassi.
Antonella Clerici torna dunque alla sua amata cucina dove assisteremo alla preparazione di golosissime ricette di puntata in puntata, con la presenza fissa di Anna Moroni che in questo primo appuntamento sfiderà nella propria rubrica “Anna contro tutte” la signora Lorenza Verardo di Milano nella preparazione dello sformato di tonno. Lorenza è una casalinga doc con una grande predilezione per la cucina ma che, nel tempo libero, ama dedicarsi al volontariato.
In questa nuova edizione fa il suo debutto il giovane ed estroso chef bergamasco Andrea Mainardi, considerato dagli esperti del settore un astro nascente nella gastronomia italiana. Nella sua cucina abbina a prodotti di altissima qualità, tecniche sofisticate con cui crea piatti estrosi dai sapori particolari. La ricetta che presenterà al pubblico in questa prima puntata nella sua rubrica “Il diavolo e l’acqua santa” è: “grissini olio nell’olio ripieni di vitello e ketchup di carote”.
Per la rubrica dell’informazione l’agronomo Augusto Tocci ci parlerà dei frutti di bosco e, con l’aiuto di Antonella, preparerà un gustoso tortino di more.
Per la lezione di cucina con la maestra Alessandra Spisni, un piatto della tradizione emiliana: tagliatelle al prosciutto; per la gara culinaria: Maria Maddalena Piane di Cosenza e Paolo Vitto di Genova, assistiti ai fornelli dagli chef Renato Salvatori e Cesare Marretti. Giudice Nicola Santini che premierà con 1 punto il concorrente che avrà dimostrato la migliore personalità.
Gli chef insegnanti del programma Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Palma D’Onofrio saranno accompagnati dalla nuova entrata Luisanna Messeri.
Tra le novità di questa edizione nuovi argomenti e nuovi spazi per Carlo Cambi che non si limiterà a illustrare le eccellenze enogastronomiche italiane, ma ospiterà nel suo spazio giovani produttori che hanno investito il loro futuro nell’agricoltura e nel settore agroalimentare. Inoltre Cambi curerà una nuova rubrica: una guida pratica alla spesa intelligente e darà suggerimenti sui prodotti da portare in tavola valorizzandoli al meglio con una serie di ricette di cucina povera, ma squisita.
Confermate anche quest’anno le altre rubriche di successo: “Caccia al cuoco”, il talent culinario che mette in gara tra loro giovani speranze della ristorazione italiana, il cui vincitore entrerà a far parte del cast; “Il Campanile”, la gara tra le migliori trattorie italiane su piatti della tradizione gastronomica locale; “Chi batterà lo chef”, una coppia di concorrenti con la comune passione per la cucina contro lo chef Marco Parizzi che dovrà difendere il montepremi messo in palio dal programma. Giudice di questa gara Heinz Beck.
E ancora, “Anna contro tutte”, darà la possibilità ai telespettatori di inviare una ricetta che potrà essere realizzata in diretta, una gara in cui Anna Moroni sfiderà, nella realizzazione del piatto, la persona che l’ha proposta; “La cucina del bosco” in compagnia dell’agronomo Augusto Tocci, un viaggio nel mondo rurale dove gli antichi sapori sono tramandati di generazione in generazione; “La scuola di pasticceria”, affidata ai maestri pasticceri Salvatore De Riso, Guido Castagna e alla nuova scoperta, il triestino Alessandro Giudici.
Apprendista pasticcere sarà anche Lorenzo Branchetti che utilizzerà i segreti dell’arte dolciaria nella rubrica sulle merende dedicata ai bambini. Branchetti ospiterà simpatici personaggi usciti dal mondo delle favole che l’aiuteranno a “pasticciare” tra i fornelli.
Anche Antonella Clerici sarà dietro ai fornelli con le ricette proposte in “Casa Clerici”: pietanze semplici, facili da realizzare per chi non ha molto tempo. Nella puntata del sabato al suo fianco ci sarà Claudio Lippi che la seguirà per tutta la puntata nel suo girovagare da una rubrica all’altra.
L’edizione di quest’anno sarà abbinata, per il secondo anno, alla Lotteria Italia che, a partire dal 1° ottobre, metterà in palio ogni giorno premi per il valore complessivo di 50.000 Euro attraverso un gioco cui potranno partecipare i possessori dei biglietti che avranno telefonato al numero 894444 o inviato un sms al numero 4784787 e che saranno stati sorteggiati. Inoltre, una volta alla settimana, verrà assegnato mediante estrazione un premio di 100.000 Euro
“La Prova del Cuoco” è un programma realizzato dalla Direzione Rai Intrattenimento, in collaborazione con Endemol per Rai 1.
Nessun commento:
Posta un commento