Venerdì 21 settembre 2012 alle 21.05 su Rai 2 seconda puntata della 22ª edizione di “Voyager – Indagare per conoscere”, il programma condotto da Roberto Giacobbo.
In questo secondo appuntamento Roberto Giacobbo visiterà uno dei luoghi che hanno segnato profondamente il XX secolo, il campo di concentramento di Auschwitz, per raccontare una storia molto toccante, mai narrata prima: la storia di Danis Avey, un soldato inglese che decise di entrare spontaneamente ad Auschwitz da prigioniero, per capire cosa realmente stava accadendo in quel luogo e raccontare al mondo ciò che i suoi occhi avrebbero visto.
Avey, dopo essere miracolosamente sopravvissuto, è riuscito anche a salvare la vita ad un suo compagno. La sua testimonianza, raccontata in esclusiva da “Voyager”, rappresenta un nuovo ed inedito punto di vista sui tremendi crimini commessi dai nazisti contro il popolo ebraico.
Nel 1944 Avey, dopo essere stato catturato dai tedeschi, viene portato in Polonia, nel campo E715, nel quale di giorno lavora come operaio insieme ai detenuti di un campo vicino, il campo di Auschwitz.
Rimane incuriosito dai racconti dei detenuti e con uno stratagemma riesce ad entrare nel lager scambiando il suo posto con quello di Hans, un deportato ebreo olandese di cui si fidava, il suo numero era il 220543…
Nessun commento:
Posta un commento