Venerdì 14 dicembre 2012 alle 21.10 Italia 1 trasmetterà lo speciale di inchieste giornalistiche “Insider”, in cui Luigi Pelazza documenterà alcune realtà scottanti ed estreme, vivendole in prima persona, da infiltrato.
Le inchieste raccontate sono assolutamente reali e Luigi Pelazza ha rischiato realmente la sua vita per raccontarle, con uno stile narrativo coinvolgente e profondamente emozionale, non grazie a interviste o opinioni di chi ha vissuto queste situazioni, ma vivendole sulla sua pelle in prima persona, utilizzando microtelecamere e microspie, proiettando il telespettatore direttamente al centro dell’azione.
Nello speciale, oltre ai contenuti dell’indagine, sarà possibile rivivere anche le emozioni provate direttamente da Pelazza, con la fatica fisica e soprattutto mentale che gli hanno permesso di raggiungere l’obbiettivo partendo dalle modalità con cui vengono condotte le indagini: dal concepimento dell’argomento da affrontare al travestimento-trucco del personaggio, dalla preparazione tecnico-logistica fino ad arrivare alla realizzazione del servizio vero e proprio.
Un’altra caratteristica e particolarità del programma è l’utilizzo di inserti in animazione; laddove non sia stato possibile, per svariati motivi, raccontare volti e situazioni reali, verrà fatta una ricostruzione fedele in animazione, con il supporto dell’audio originale.
La prima inchiesta racconterà una realtà conosciuta, quella della criminalità organizzata calabrese: la ’ndrangheta. Come funziona il potere della ’ndrangheta? Com'è diventata la potenza che è adesso? Pelazza ha inventato un’identità e si è recato a Reggio Calabria fingendo di essere un commerciante e correndo dei rischi direttamente sulla sua pelle.
La seconda inchiesta farà luce sul traffico di droga tra la Colombia e L'Italia; le carceri colombiane sono piene di italiani che una volta giunti in Colombia, magari da turisti, si sono improvvisati spacciatori e, con l’illusione di guadagni facili e veloci, hanno tentato di importare cocaina nel nostro Paese. Pelazza si è infiltrato in questo narcotraffico poco organizzato, ripercorrendo tutte le tappe dei narcotrafficanti.
La terza e ultima storia riguarda il mondo del satanismo e delle messe nere.
“Insider” è una produzione Showlab. Produttore esecutivo R.T.I. Alessandro Pintus. Un programma ideato da Guglielmo Fiamma, Riccardo Festinese e Luigi Pelazza. Scritto da Riccardo Festinese con Guglielmo Fiamma, Mauro Pilai, Luca Panichi, Edoardo Scognamiglio.
Nessun commento:
Posta un commento