Mercoledì 23 e 30 gennaio 2012 alle 21.10 su Canale 5 arriva finalmente, dopo tanta attesa e rinvii, il nuovo programma “Extreme Makeover Home Edition Italia”, presentato da Alessia Marcuzzi che per l’occasione ha messo da parte tacchi e vestiti per indossare un giubbetto di jeans, scarponcini e caschetto in testa.
Grintosa come sempre Alessia Marcuzzi presenterà la versione italiana del programma co-prodotto da ABC e e la multinazionale dei Paesi Bassi Endemol, condotto da Ty Pennington con successo fin dal suo debutto nel 2003, arrivando alla nona stagione, per un totale di oltre 210 episodi prodotti (compresi gli episodi speciali), ma che la ABC ha deciso di cancellare il 13 gennaio 2012.
Il programma si propone di ristrutturare un’intera casa a una famiglia bisognosa per vari motivi, demolendo completamente e ricostruendo interamente l’abitazione in soli sette giorni.
Considerando che in America le case sono costruite in legno, mentre in Italia in mattoni e le normative tra i due Paesi sono molto diverse, la versione italiana ristrutturerà una intera casa o la costruzione di un nuovo fabbricato su un nuovo terreno, sempre nel tempo massimo di soli sette giorni e sempre in modo spettacolare, grazie al team di professionisti delle costruzioni capitanati da Alessia Marcuzzi e composto dall’architetto Luca Bortolotto, dall’interior designer Gianni Trisciuzzi, dal garden designer Luca Pirani e dal direttore dei lavori Lilly De Leo.
Tutto questo sarà possibile grazie all’esperienza del “design team”, che metteranno a disposizione idee (da imitare!) ed esperienza, oltre che da una squadra di operai, ma soprattutto grazie ad amici, parenti e compaesani delle famiglie protagoniste delle puntate, che daranno il loro supporto materiale e la loro solidarietà.
Il bus di “Extreme Makeover Home Edition Italia”, partito da Roma, ha viaggiato durante la scorsa estate, facendo tappa prima in provincia di Chieti e poi di Potenza, con l’obiettivo di regalare un sogno ristrutturando, in soli 7 giorni, la casa di famiglie meritevoli, che vivono un disagio.
Le famiglie saranno due, una per puntata: la prima con un ragazzo diversamente abile che abitava in una casa piena di barriere architettoniche; mentre la seconda con una madre vedova, la signora Rocchina, che ha perso il marito 7 anni fa e da sola cresce due figli.
Nel corso delle puntate ci saranno tante sorprese a cominciare da una misteriosa guest star top secret: un presentatore famoso che organizzerà una serata speciale per la prima famiglia; mentre un grande campione di motociclismo farà un bel regalo ad uno dei figli della seconda famiglia.
E il motto di Alessia in queste settimane è “Si può fare!”, lavorando insieme agli altri componenti del team per realizzare il sogno di una casa nuova, ma soprattutto per ridare speranza ed entusiasmo a genitori e figli in difficoltà.
«Abbiamo cercato di rimanere fedeli alla versione americana della quale per altro io sono grande fan […] Non ci sarà studio e non sarò una presentatrice: scordatevi lustrini e paillettes! Sarò la team leader del gruppo, con jeans, elmetto e con tanto di martello pneumatico!»
Spazio dunque a ruspe, polvere e cemento, “Extreme Makeover Home Edition Italia” sta arrivando!
Mediaset ha in mente di produrre una versione italiana del programma fin dal 2010, pensando di affidarne la conduzione a Federica Panicucci. Ma poi il progetto venne abbandonato, nonostante fosse già stato pubblicizzato dalla stessa conduttrice.
Ora il progetto è stato ripreso e per la conduzione si è pensato ad Alessia Marcuzzi, la storica conduttrice del “Grande Fratello”, che troveremo al timone del nuovo programma registrato la scorsa estate e che sarebbe dovuto andare in onda lo scorso autunno, per poi subire uno spostamento a dicembre e ancora rimandato fino all’annuncio del doppio appuntamento il 23 e il 30 gennaio.
Il programma americano è stato un grande successo ma il test fatto da Canale 5 la scorsa estate mandandolo in onda, non ha raccolto i risultati d’ascolto sperati, e forse per questo i vertici Mediaset hanno poi deciso per i rinvii.
L’Italia è l'ottavo paese, dopo Spagna, Brasile, Norvegia, Albania, Turchia, Singapore e Filippine, a riadattare il format.
Un esperimento completamente nuovo per la televisione italiana, se non consideriamo la puntata del “Treno dei desideri” condotto da Antonella Clerici nel 2007, in cui venne ristrutturata l’abitazione di una famiglia, ma che poi denunciò a “Striscia la notizia” i lavori sbagliati. Ma questa è un’altra storia.
Riuscirà “Extreme Makeover Home Edition Italia” a conquistare il pubblico italiano. Lo scopriremo nella consueta rubrica sui dati Auditel la mattinata del giovedì successivo alla trasmissione.
“Extreme Makeover Home Edition Italia” Prodotto da MadDoll, la società di Cristiana Farina che fa parte del gruppo Endemol. Firmato da Fabio Pastrello (capo progetto), Totò Coppolino, Emiliano Ereddia e Laura Gamberini. L’impostazione registica è di Giorgio Romano con Alessio Pollacci. La regia è di Alessio Pollacci.
Nessun commento:
Posta un commento