domenica 3 febbraio 2013

Voyager La nuova era - nella quinta puntata di lunedì 4/2/2013: Eben Alexander, Imhotep, Madre Teresa di Calcutta

Eben-Alexander

Ancora un nuovo imperdibile appuntamento ci attende lunedì 4 febbraio 2013 alle 21.05 su Rai 2, con la quinta puntata di “Voyager - La nuova era”, il programma di approfondimento scientifico condotto da Roberto Giacobbo.

Cosa ci attende dopo la vita? Esiste l’aldilà? Il neurochirurgo di Harvard, Eben Alexander, sostiene di essere stato in paradiso e poi di essere ritornato indietro per poterlo raccontare.

Durante uno stato di coma profondo, quando il suo cervello non mostrava più alcun segno di attività, la sua mente ha compiuto un viaggio straordinario, in un’altra dimensione.

La storia di Eben Alexander è diventata un libro, “Proof of Heaven: A Neurosurgeon’s Journey into the Afterlife”, che rappresenta il caso letterario del momento negli Stati Uniti e che narra la sua esperienza di pre-morte avvenuta nel 2008.

Ma come è andata davvero? Il dottor Alexander possiede realmente le prove dell'esistenza di una vita oltre la vita? Le telecamere di Voyager hanno raccolto la sua testimonianza esclusiva.

Ma non solo. Chi ha inventato le piramidi? E perché le ha costruite? A progettare la più antica piramide egizia, a Saqqara, fu il leggendario Imhotep?

Imhotep, visir e architetto vissuto probabilmente nella III dinastia, sarebbe il nome dell’architetto del faraone Djoser, detto anche Netjerykhet, Gioser o Zoser, uno dei più potenti sacerdoti del mondo antico, lo studioso che avrebbe custodito tutte le conoscenze dell’epoca nel campo dell’astronomia, della matematica e della medicina.

Secondo alcuni tutte le sue conoscenze sarebbero state ereditate da una civiltà precedente. Ma cosa c’è di vero in questa leggenda? E chi era Imhotep, l’uomo che inventò l’Antico Egitto?

Inoltre, il caso eccezionale di un pilota militare risucchiato dalla turbina di un aereo e rimasto incredibilmente illeso. Si è trattato di un miracolo o esiste una spiegazione razionale?

Per finire, a grande richiesta, si tornerà a parlare di Madre Teresa di Calcutta, e della sua lotta interiore, nel cammino difficile verso la santità.

Religiosa e beata albanese, fondatrice della congregazione delle Missionarie della Carità. Premio Nobel per la Pace nel 1979, proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II il 19 ottobre 2003.

Tutto questo nella nuova quinta puntata di Voyager, lunedì 4 febbraio su Rai 2.

Nessun commento:

Posta un commento