Lunedì 4 marzo 2013 alle 21.10 Rai 1 celebra Lucio Dalla dedicando al grande cantautore bolognese il concerto “4 marzo”, a un anno dalla sua scomparsa, per ricordare la data del suo compleanno. Domani Lucio avrebbe compiuto 70 anni.
Il primo marzo dello scorso anno moriva Lucio Dalla. Una ricorrenza triste, avvenuta 3 giorni prima del giorno della sua nascita, il 4 marzo, una data che lo stesso Lucio ha voluto immortalare nel titolo di una delle sue canzoni più celebri “4 marzo 1943”, il giorno in cui Rai 1 dedicherà all’artista un grande concerto, in diretta da Piazza Maggiore a Bologna.
A pochi passi dalla casa di Lucio, nella sua amata città, l’evento prenderà semplicemente il titolo di “4 marzo”. Un concerto che più di una commemorazione vuole essere uno spettacolo gioioso, “ il festeggiamento del suo compleanno”, il settantesimo di Lucio.
Sul palco si alterneranno tanti artisti che hanno condiviso con il cantautore bolognese progetti e lavori: Gianni Morandi, che presenterà lo show, Gaetano Curreri degli Stadio, Luca Carboni, Samuele Bersani, Andrea Bocelli, Zucchero. Ma ci saranno anche Gianni Nannini, Fiorella Mannoia, Mario Biondi, Ron, Andrea Mariano, Emanuele Spedicato dei Negramaro , Pino Daniele, Gigi D’Alessio, i Marta Sui Tubi, Stefano Di Battista, Giuliano Sangiorgi, Paolo Fresu, Paolo Rossi.
Una parata di stelle per Lucio che vedrà intervenire anche Renato Zero, Ornella Vanoni e il vincitore dello scorso “Festival di Sanremo”, Marco Mengoni.
A completare il grande cast di personaggi della musica che canteranno alcuni degli indimenticabili successi di Dalla, anche i più giovani artisti del panorama musicale come Chiara Galiazzo, Antonio Maggio, Il Cile, Paolo Simoni, Pierdavide Carone.
Nel corso della serata salirà sul palco anche Marco Alemanno che leggerà testi di Lucio Dalla e Roberto Roversi.
In omaggio a Lucio Dalla anche Radio2 ridisegnerà per un giorno la sua impaginazione sonora. Per il 4 marzo, giorno in cui il cantautore bolognese avrebbe compiuto 70 anni, la rete ha realizzato tutti i jingle del canale con alcuni dei brani più famosi di Lucio, che andranno a sostituire quelli abituali dei Subsonica. In un esperimento inedito, dunque, la giornata sarà punteggiata dalle note tratte dai brani indimenticabili che la sensibilità musicale di Dalla ci ha regalato: “Caruso”, “L’anno che verrà”, “Attenti al lupo”, “Se io fossi un angelo”, “Piazza grande”.
Tantissime emozioni e suggestioni sonore, che faranno da sfondo ad altre iniziative messe in campo da Radio2 per commemorare il grande artista, ad un anno dalla morte: “Lucio Dalla e gli altri” è il titolo dello speciale di John Vignola che andrà in onda, dalle 10.00 alle 11.00, dove gli “altri” sono i musicisti, gli amici, il pubblico, gli appassionati, quelli che ne hanno conosciuto in prima persona la straordinaria umanità.
Una lunga storia che Radio2 riproporrà restituendo nei programmi e sul web i molti regali che Lucio ha voluto farci in questi anni.
Il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone a proposito dell’evento ha dichiarato:
«Sapevamo sin dal primo marzo dell’anno scorso che avremmo fatto questo evento, era giusto e doveroso realizzare un appuntamento che, come per Sanremo, fosse capace di trasmettere grandi valori attraverso la tv pubblica e la musica: Lucio era un amico di tutti e la sua storia è stata anche un po’ la storia della Rai. Dopo l’esperienza del concerto per i terremotati dell’Emilia, ci ritroveremo nuovamente a Bologna per un appuntamento di grande rilievo. La rete ammiraglia si presenta ancora una volta con una squadra da 'grande evento': 74 persone, 9 telecamere, 5 pullman per realizzare una diretta di oltre 4 ore, anche in HD»
Al direttore di Rai 1 seguono le parole di Bibi Ballandi:
«Questo progetto è nato esattamente un anno fa. Nel momento in cui è venuto a mancare Lucio, con Giancarlo Leone abbiamo deciso di ricordare Dalla proprio nel giorno della sua nascita»
Un vero e proprio concerto/evento dove la conduzione sarà proprio di Lucio Dalla, il quale rivivrà attraverso immagini che presentano le sua canzoni e, in alcuni momenti, canta e suona insieme agli artisti sul palco.
La stessa piazza che un anno fa era gremita per dare l’ultimo saluto a Lucio, un anno dopo, lo stesso giorno, il 4 marzo, si riempirà un’altra volta per cantare le canzoni del grande cantautore dando un messaggio di vita. Infatti, lo scopo di questo concerto, non è la nostalgia ma proprio come ha sempre voluto l’artista, è dare un messaggio vitale sempre spiazzante e poetico.
Protagonisti assoluti della serata saranno Lucio e il suo incredibile repertorio di canzoni, che hanno segnato sia la storia d’Italia, così come anche le nostre storie personali e intime, canzoni che hanno sempre emozionato tutti noi e che ci hanno accompagnato nei momenti più importanti della nostra vita.
E sarà così che, ad un anno dalla morte dell’artista, la “sua” Bologna lo ricorderà con uno straordinario spettacolo, trasmesso in diretta su Rai 1. Le telecamere si accenderanno sulla “sua Piazza Grande”, a due passi dalla casa di via d’Azeglio, per trasmettere un evento musicale animato dallo spirito leggero di un festeggiamento di compleanno, lontano dalla volontà di commemorazione.
Nessun commento:
Posta un commento