venerdì 15 marzo 2013

Che tempo che fa di sabato 16-3-2013: ospiti i Baustelle, Neri Marcorè, Richard Ford, Vito Mancuso e Don Andrea Gallo

Baustelle-foto-Gianluca-Morosos

Sabato 16 marzo 2013 alle 20.10 su Rai 3 nuovo appuntamento con la puntata del sabato di Che tempo che fa, il programma condotto da Fabio Fazio, con Filippa Lagerback che presenterà gli ospiti e la rubrica d’attualità con le notizie “indimenticabili e imperdibili” della settimana commentate da Massimo Gramellini.

Primo ospite della serata l’attore, comico, imitatore, doppiatore, conduttore televisivo e cantante Neri Marcorè che da lunedì 18 condurrà su Rai 3 il programma in seconda serata “Neripoppins”, nel quale l’attore reinterpreterà la realtà attraverso la lente deformante della comicità surreale. Un’antologia di “corti”a cui parteciperanno anche Antonio Rezza, Paola Minaccioni e Giovanni Esposito.

Poi sarà ospite in studio lo scrittore statunitense Richard Ford, uno dei maggiori scrittori americani contemporanei, definito il poeta del quotidiano, dal 6 marzo è in libreria con il suo nuovo romanzo, “Canada”, accolto con entusiasmo unanime dalle voci più autorevoli della critica internazionale; nel 1996, con “Independence Day” ha vinto i due premi statunitensi più prestigiosi, il Pulitzer e il PEN/Faulkner per la Fiction; tra gli altri suoi titoli, ricordiamo: “Rock Springs”, “Incendi”, “Donne e uomini”, “Lo stato delle cose”.

Ospiti musicali il gruppo musicale pop rock italiano dei Baustelle, nato nel 1996 a Montepulciano, in provincia di Siena, attualmente formato da Francesco Bianconi, voce, chitarre, synth, organo; Claudio Brasini, chitarre; e Rachele Bastreghi, voce, piano elettrico, percussioni, synth, clavinet, organo.

Il nome Baustelle, è un termine tedesco che significa “cantiere”, “lavori in corso”, ed è stato scelto perché contiene la parola “stelle”, l’ironica onomatopea “bau” ed “elle”, che in lingua francese significa “lei”.

Dal 29 gennaio hanno pubblicato il loro ultimo sesto album studio dal titolo “Fantasma”, sul tema del trascorrere del tempo, registrato a Montepulciano, paese d'origine della band, utilizzando l'imponente struttura della Fortezza Medicea e altre location cittadine con la partecipazione della FilmHarmony Orchestra di Wroclaw/Breslavia; uscito a quasi tre anni di distanza dal precedente lavoro “I mistici dell’Occidente”, dal 1º febbraio è stato pubblicato anche in edizione limitata e in un formato cofanetto contenente un doppio vinile, un CD e un booklet di 24 pagine.

Il primo singolo estratto dall’album “Fantasma” è “La morte (non esiste più)”, pubblicato il 28 dicembre 2012 dal quale è tratto il videoclip diretto da Cosimo Alemà.

Ospiti in studio anche Vito Mancuso e Don Andrea Gallo. L’editorialista de la Repubblica, scrittore, saggista e docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e il prete da marciapiede, da decenni impegnato nel lavoro con gli ultimi, i diseredati, gli emarginati, organizzatore e animatore della Comunità di base di San Benedetto al Porto (Genova), commenteranno l’elezione del Cardinale Jorge Mario Bergoglio a 266° Vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica.

Di nazionalità argentina e appartenente alla congregazione religiosa della Compagnia di Gesù, è il primo Pontefice di questo ordine religioso eletto al soglio di Pietro, nonché il primo proveniente dal continente americano ed è anche il primo Papa, dopo undici secoli ad adottare un nome nuovo (Papa Francesco) mai utilizzato da un predecessore.

Nessun commento:

Posta un commento