venerdì 24 maggio 2013

Don Puglisi martire a Brancaccio - Massimo Giletti dedica una serata al parroco ucciso dalla mafia nel giorno della sua beatificazione

Padre-Pino-Puglisi

Domani sera, sabato 25 maggio 2013 alle 21.10 su Rai 1, Massimo Giletti condurrà un appuntamento speciale dal quartiere Brancaccio di Palermo una serata commemorativa dedicata a Don Pino Puglisi dal titolo “Don Puglisi martire a Brancaccio”.

Il Sacerdote, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993 nel giorno del suo 56° compleanno proprio a causa del suo impegno contro il crimine organizzato, che sarà beatificato a 20 anni dalla morte.

Un’occasione per ripercorrere l’impegno del sacerdote attraverso i racconti  delle  persone che gli sono state accanto nella realizzazione dei suoi progetti e nei momenti più difficili.

La serata-evento vedrà  la partecipazione di Luca Zingaretti e Tony Sperandeo che leggeranno dei brani scritti proprio da Don Puglisi tra cui spicca il “Padre Nostro dei Mafiosi”.

Inoltre si aggiungono dei filmati realizzati nel quartiere Brancaccio relativi a fatti realmente accaduti.

Ospite musicale della serata sarà il maestro Nicola Piovani con quattro suoi musicisti.

Terminata la trasmissione verrà proposto al pubblico di Rai 1 un documentario realizzato da Roberto Faenza e Filippo Macelloni dal titolo “Padre Pino Puglisi l’uomo che sparava dritto”.

«Parliamone, spieghiamoci, vorrei conoscervi e sapere i motivi che vi spingono a ostacolare chi tenta di aiutare ed educare i vostri bambini alla legalità, al rispetto reciproco, ai valori della cultura e dello studio.»
(Don Pino Puglisi)

L'uomo che sparava dritto (estratto)

Nessun commento:

Posta un commento