lunedì 27 maggio 2013

La Partita del Cuore 2013 - Fabrizio Frizzi e Cristina Chiabotto presentano il consueto appuntamento di beneficenza su Rai 1

La-Partita-del-Cuore-2013

Domani sera, martedì 28 maggio 2013 alle 21.00 su Rai 1, andrà in onda la 22ª edizione de “La Partita del Cuore 2013”, il consueto appuntamento di beneficenza, dal campo dello Juventus Stadium di Torino, dove si affronteranno la Nazionale Cantanti e il team Campioni per la Ricerca formato da personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della tv e dell’informazione.

L’intero ricavato dell’evento verrà devoluto alla Fondazione Telethon, per la cura delle malattie genetiche rare, e all’Istituto di Candiolo, polo d’eccellenza in Piemonte per la ricerca e la cura del cancro.

Come ormai tradizione, la serata, di grande intrattenimento, sarà trasmessa in diretta tv su Rai 1 e condotta da Fabrizio Frizzi e Cristina Chiabotto, con la telecronaca di Bruno Pizzul e con la presenza di moltissimi volti celebri del mondo dello spettacolo. Anche Rai Radio1, sarà in diretta con collegamenti da bordo campo, all’interno del programma “Zona Cesarini”.

Dallo scorso 12 maggio e fino al 30 maggio è attivo il numero solidale 45501 per contribuire con una donazione al progetto donando la somma di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile e Nòverca e per ciascuna chiamata effettuata da rete fissa TeleTu e TWT; 2 o 5 euro per le chiamate da rete fissa Infostrada; 5 o 10 euro per quelle da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.

Fino al 31 maggio si dona anche con CartaSì, Visa e Mastercard, chiamando il numero verde CartaSì 800 383008.

Si può contribuire con una donazione: IBAN IT72D0503501000265570549193 intestata a La Partita del Cuore Umanità Senza Confini Onlus.

Durante la serata, Arturo Brachetti, amico prezioso della “Partita del Cuore”, sarà presente con un video contributo trasmesso su tutti i maxischermi per promuovere le donazioni attraverso gli SMS.

Per testimoniare lo stretto rapporto di amicizia e collaborazione con la Città di Torino, la Nazionale Cantanti tornerà per la terza volta nel capoluogo piemontese in occasione della “Partita del Cuore” (la prima venne giocata nel 1992 proprio in favore dell’istituto di Candiolo, allora nascente, la seconda nel 2009 contro la selezione “Ale 10+”).

Vestiranno la maglia della Nazionale Cantanti capitanata da Enrico Ruggeri: Paolo Montero, Niccolò Fabi, Marco Masini, Neri Marcorè, Francesco “Kekko” Silvestre, Paolo Belli, Filippo Inzaghi, Raoul Bova, Luca Barbarossa, Fernando Alonso; allenatore Sandro Giacobbe, direttore Tecnico Walter Mazzarri (il nuovo allenatore dell’Inter). A disposizione: Felipe Massa, Giancarlo Fisichella, Gigi Lentini, Daniele Battaglia, Luca e Diego Fainello dei Sonohra, Paolo Vallesi, Alessandro Casillo, Antonio Maggio.

Il Team Campioni per la Ricerca, capitanato da Antonio Conte, vedrà in campo: Pavel Nedved (portiere), Ciro Ferrara, Massimo Giletti, Edgar Davids, Marco Bocci, Roberto Cota, Alessandro Preziosi, Claudio Sala, Andrea Agnelli, Matteo Renzi; allenatore Emiliano Mondonico. A disposizione: Ezio Greggio, Lapo Elkann, Luca Ubaldeschi, Mario Orfeo, Paolo Conticini, Stefano Baldini (medaglia d’oro ad Atene nella maratona).

Eccezionalmente, in campo il Presidente della Regione Piemonte Roberto Cota, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi e il Presidente della Juventus Andrea Agnelli.

Il calcio d’inizio sarà affidato a Francesco De Gregori che per la prima volta scenderà in campo per la “Partita del Cuore” che proporrà prima del calcio d’inizio, accompagnato dalla sua band, il brano “Ragazza del ‘95”, tratto dall’ultimo disco.

L’ospite d’onore sarà il Presidente del Senato Piero Grasso (che nel 2012 a Palermo ha giocato nella Partita del Cuore “Venti”, dedicata al ventesimo anniversario dalla morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino) presente anche quest’anno a testimonianza del suo rapporto con il sociale e del legame creatosi con la Nazionale Cantanti.

L’evento sarà un momento che va al di là della semplice manifestazione sportiva, sarà uno spettacolo con continue finestre sul sociale attraverso la Fondazione Telethon per la cura delle malattie genetiche rare. Il Presidente Luca di Montezemolo ha dichiarato:

«È una gioia assistere alla mobilitazione di tante persone intorno a un progetto così importante: finanziare la ricerca per dare una risposta alle famiglie delle persone malate. Ed è emozionante che questo si realizzi tramite uno spettacolare evento di sport in cui cantanti, atleti e tanti personaggi amati dal pubblico si mettono in gioco per questa sfida comune»

Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro ricorda:

«Questo nuovo evento allo Juventus Stadium sostiene e accompagna i lavori di completamento dell’Istituto e promette di essere un altro grande successo, per la ricerca e per la città»

Alle due fondazioni saranno devolute tutte le donazioni.

Con 41.247 i biglietti venduti e stadio esaurito, la Partita del Cuore del 2013 si conferma un’edizione importante, che punta a battere il record di donazioni superando ricavato di 1.360.000 euro di Modena 2010.

Nessun commento:

Posta un commento