martedì 11 giugno 2013

Jump! Stasera mi tuffo - con Teo Mammucari e con Paolo Bonolis presidente di giuria, da mercoledì su Canale 5

Jump-Stasera-mi-tuffo-logo-2

A partire da mercoledì 12 giugno per quattro prime serate alle 21.10 su Canale 5, prende il via il nuovo talent show Jump! Stasera mi tuffo, nel quale otto personaggi famosi saranno pronti a tutto pur di vincere. Anche tuffarsi da un trampolino alto 10 metri (come un palazzo di quattro piani).

Il programma, basato sul format “Stars in Danger” del network americano Fox ed esportato in vari Paesi tra cui Spagna, Norvegia, Cina e Canada, sarà condotto da Teo Mammucari, mentre al tavolo della giuria siederanno: il Presidente Paolo Bonolis e Anna Paola Concia, Alessia Filippi, Giorgio Cagnotto, Mister Ok (nome d’arte di Maurizio Palmulli).

“Jump! Stasera mi tuffo” è un talent vip di tuffi atletici, in cui per 4 puntate dalla suggestiva cornice della piscina del Foro Italico di Roma, otto personaggi dello spettacolo saranno impegnati in una gara di tuffi da trampolini e piattaforme di diverse difficoltà: 1, 3, 5, 7,5 e 10 metri (l’altezza di un palazzo di quattro piani). Un’escalation che lascerà i telespettatori (e soprattutto i tuffatori) senza fiato.

Ogni singolo tuffo verrà valutato da una giuria d’eccezione presieduta da Paolo Bonolis e formata dall’ex parlamentare Anna Paola Concia, dall’ex nuotatrice campionessa mondiale Alessia Filippi, dall’ex tuffatore e miglior atleta italiano di tutti i tempi Giorgio Cagnotto e da Maurizio Palmulli, meglio conosciuto come Mister Ok, ex tuffatore del Tevere.

Al vincitore verrà assegnato un premio di 50.000 euro che sarà devoluto in beneficenza.

Una sfida tutt’altro che semplice, infatti tra i concorrenti c’è chi soffre di vertigini, chi non sa nuotare, chi vive l’impatto con l’acqua come un vero e proprio trauma. Tutti saranno costretti a superare i propri limiti, le proprie paure, mettendosi in gioco. Ma ci sarà spazio anche per il divertimento, soprattutto guardando i filmati che raccontano la settimana di allenamento e prove.

Jump-Stasera-mi-tuffo-cast-1Jump-Stasera-mi-tuffo-cast-2

I concorrenti:

L’ex calciatore Stefano Bettarini. Visto il passato da calciatore professionista, è il più allenato di tutti. Deve cercare di tenere a bada la spericolatezza.

Il modello e attore Bruno Cabrerizo. Fisicamente dotato. Deve trovare un po’ più di coraggio...

La showgirl e attrice Cecilia Capriotti. Non sapeva nuotare, quindi parte svantaggiata. Imparerà?

La showgirl ed ex Velina Maddalena Corvaglia. Si impegna molto nell’allenamento. Deve tenere a freno le emozioni.

La showgirl e attrice Anna Falchi. Caparbia, negli allenamenti si impegna molto. Ha alle spalle un passato da nuotatrice professionista, interrotto proprio a causa della paura di tuffarsi.  Punto di forza: la precisione dei tuffi.  Punto debole: deve imparare a tenere gli occhi aperti...

L’attrice Nadia Rinaldi. Sta facendo passi da gigante. In palestra e in piscina. Punto debole: soffre di vertigini.

L’attore comico Enzo Salvi. Molto motivato. Si allena a più non posso. Non deve perdere la concentrazione.

Il conduttore Ciccio Valenti. Ha un passato da sportivo, ma ultimamente si è un po' lasciato andare fisicamente. Questa è l’occasione per ricominciare a fare sport...

Dopo l’indispensabile visita medica che ha certificato la perfetta idoneità a svolgere l’attività agonistica, i protagonisti di “Jump” si stanno allenando duramente da oltre un mese. Ogni giorno in palestra e in piscina, sotto la guida vigile dei tecnici della Federazione italiana nuoto (presieduta da Paolo Barelli), che allenano anche la Nazionale italiana. Oscar Bertone, affiancato da Massimiliano Mazzucchi, Italo Salice e Nicola Marconi, hanno il compito di preparare i concorrenti alla gara per la prima serata.

Ogni puntata verrà aumentata la difficoltà dei loro tuffi. Nella prima settimana si lanceranno dal trampolino di 1 o 3 metri. La seconda tenteranno il tuffo dai 5 metri. La terza da 7,5. Fino a tentare, nella finalissima in onda il 2 luglio, un difficile tuffo dai 10 metri d’altezza.

Ma le difficoltà non sono di certo finite qui: nel corso della prima puntata gli 8 tuffatori famosi  verranno abbinati con 8 tuffatori non famosi, selezionati tra persone comuni. E con loro, in ogni puntata della trasmissione, i vip dovranno anche esibirsi in un difficilissimo tuffo sincronizzato.

La giuria come detto è formata da: Paolo Bonolis (presidente di giuria). Pochi lo sanno, ma Paolo è anche istruttore sub. Giudicherà la prova complessiva dei concorrenti, dalla preparazione al momento del tuffo; Giorgio Cagnotto, il più grande campione italiano della storia di tuffi (2 medaglie d’argento e 2 di bronzo alle Olimpiadi). Allena la figlia Tania, anche lei campionessa di tuffi. Darà una valutazione tecnica dei tuffi; Anna Paola Concia, ex deputata Pd, diplomata ISEF e manager sportiva, valuterà carattere e tenacia dei tuffatori; Alessia Filippi, ex nuotatrice italiana, campionessa olimpica di stile libero. Giudicherà la preparazione e lo sforzo atletico dei concorrenti; Mister Ok alias Maurizio Palmulli, da 25 anni, ogni 1° gennaio si tuffa a volo nel Tevere. Giudicherà soprattutto il coraggio dei concorrenti.

Jump-Stasera-mi-tuffo-1Jump-Stasera-mi-tuffo-2

“Jump! Stasera mi tuffo” Un programma di Paolo Bonolis, Marco Salvati, Sergio Rubino, Andrea Palazzo e Giovanni Filippetto, Michele Truglio e Omar Bouriki. La regia è affidata a Stefano Mignucci.

Nessun commento:

Posta un commento