mercoledì 24 luglio 2013

Speciale Porta a Porta Francesco tra i giovani e la Giornata Mondiale della Gioventù 2013 con il Papa, su Rai 1

Giornata-Mondiale-Della-Gioventù-2013

Giovedì 25 luglio 2013 alle 21.10 su Rai 1 andrà in onda una puntata di “Speciale Porta a Porta” condotta da Bruno Vespa con ospiti e ampi reportage sui primi quattro mesi di Papa Francesco, nella quale si seguirà, con collegamenti e servizi, il viaggio in Brasile del Santo Padre e l’incontro con i giovani di tutto il mondo, la sua sua visita nelle favelas.

Nel corso della trasmissione ci saranno collegamenti da Copacabana, mentre in studio ospiti di Bruno Vespa per commentare il viaggio del Papa ci saranno Padre Giulio Albanese, il Prof. Andrea Riccardi, Massimo Franco editorialista del “Corriere della Sera”, Gina Marques, giornalista “Globo News” e Jas Gawronski. Nel corso della serata la linea passerà al Tg1 per la diretta del discorso del Papa.

Subito dopo, alle 22.55 sempre su Rai 1 verrà trasmessa la “Giornata Mondiale della Gioventù 2013” con la festa di accoglienza per Papa Francesco sul Lungomare di Copacabana a Rio De Janeiro

In occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio, Rai 1 dedica una serie di speciali al grande evento. Si comincia mercoledì 24 luglio, a partire dalle 23.15 (18.15 ora brasiliana), con la diretta di “A Sua Immagine” dal Ginásio do Maracanãzinho: “#immaginaRio, Giovani in festa con Papa Francesco”, condotto da Livio Beshir, Lorena Bianchetti e Francesca Fialdini, per la regia di Marco Brigliadori.

Una festa alla quale prenderà parte il Pontefice e dove saranno protagonisti i giovani italiani arrivati a Rio per la Giornata Mondiale della Gioventù e gli italo-brasiliani che lì vivono. Una serata di musica, danza, spettacolo, riflessione e testimonianza.

Il momento clou dell’evento vedrà la presenza in prima persona di Papa Francesco che, al bairro Tijuca, inaugurerà l’ospedale di Sao Francisco de Assis, un centro per la riabilitazione e il recupero di tossicodipendenti, ristrutturato anche grazie al contributo della Conferenza Episcopale Italiana.

Grandi artisti accompagneranno con la loro musica il percorso narrativo dell’evento, fra cui Francesco Renga, Ron, Chiara, Zero Assoluto, Francesca Michielin.

Francesca Fialdini e Livio Beshir dal Ginásio do Maracanãzinho e Lorena Bianchetti dal bairro Tijuca accompagneranno il pubblico televisivo attraverso le tappe del viaggio, con brani letti dagli attori Fabrizio Bucci e Marilù Pipitone.

Apriranno l’evento i ballerini e i musicisti del Projeto Axè, organizzazione non profit che recupera bambini e ragazzi di strada; le musiche saranno curate dalla Rio Band di Hope Music.

Venerdì 26 e sabato 27 due nuovi appuntamenti con “A Sua Immagine”. Nel primo, in onda venerdì alle 23.30, Rosario Carello, in diretta da Rio de Janeiro, racconterà il grande raduno giovanile, seguendo la Via Crucis di Papa Francesco sul lungomare di Copacabana; mentre sabato, a partire 17.10, Carello, in attesa della Veglia di preghiera nel Campus Fidei a Guaratiba, incontrerà il popolo della Giornata Mondiale della Gioventù. Nel corso della puntata, “A Sua Immagine” fornirà la cronaca della Giornata Mondiale e degli impegni del Papa, come la visita alla favela della Comunità di Varginha a Manguinhos.

A seguire, Rai 1 trasmetterà il documentario “Vi ho cercato e siete venuti”, per la regia di Giuseppe Gagliardi.

La programmazione di Rai 1 dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù si concluderà domenica 28 luglio. Alle 10.30 appuntamento con “A Sua Immagine”: Rosario Carello racconterà la Veglia di preghiera nel Campus Fidei a Guaratiba. Nel corso della puntata verranno mostrati i momenti salienti dell’incontro di preghiera di Papa Francesco con i giovani. In compagnia di alcuni ospiti si metteranno in luce i passi più rilevanti del Discorso del Santo Padre.

Alle 14.10 Rosario Carello, da Guaratiba, attenderà l’evento conclusivo della Giornata Mondiale della Gioventù con la Santa Messa di Papa Francesco con i giovani.

Nessun commento:

Posta un commento