venerdì 30 agosto 2013

Legend - quando la realtà supera la fantasia, Roberto Giacobbo presenta storie incredibili e sorprendenti leggende

Legend-logo-3

Sabato 31 agosto 2013 alle 21.05 su Rai 2 continua la sperimentazione della seconda rete Rai con la stessa squadra e il desiderio di approfondire e raccontare dallo staff creato in 10 anni di lavoro dal vicedirettore di Rai 2 Roberto Giacobbo e dal Capo-progetto Veronica Vetrulli.

Il nuovo esperimento questa volta si intitola “Legend” e si tratta di un programma in prima serata che racconterà storie incredibili e sorprendenti, ma che - rispetto alle inchieste viste ne Il Verificatore o alle indagini di Voyager - rivolgerà più l’attenzione verso storie caratterizzate dal forte contenuto emotivo e drammatico.

“Legend - quando la realtà supera la fantasia” è un nuovo format di prima serata prodotto internamente dalla Rai, che racconterà storie di uomini e donne in molti casi poco note al grande pubblico, ma assolutamente straordinarie.

Storie di persone comuni e del giorno che ha cambiato le loro vite. Racconti coinvolgenti, che destano ammirazione, commozione o speranza: vite normali che il destino ha trasformato in leggende.

Conosceremo realtà che superano la fantasia, eventi eccezionali che sono diventati, appunto, leggende. Storie come quella di Stanislav Petrov, un ufficiale dell’Armata Rossa che la notte del 26 settembre 1983 aveva il compito di rispondere a quello che sembrava un attacco missilistico dagli Stati Uniti. Era l’uomo incaricato di premere il bottone che avrebbe scatenato la terza guerra mondiale. Ma ha scelto di disubbidire all’ordine e con quel gesto ha salvato il mondo che conosciamo.

Storie come quella di Petra Anderson, una ragazza di 22 anni, violinista, che si trovava nel cinema di Denver dove il 20 luglio del 2012 lo squilibrato James Holmes ha iniziato a sparare sulla platea, uccidendo dodici persone e ferendone altre cinquantotto. Petra viene centrata in testa. Un colpo che di solito non lascia scampo. Ma nel suo caso, accade un miracolo, che la trasforma in leggenda.

Le storie vengono narrate attraverso documenti originali, interviste esclusive e ricostruzioni in fiction. Sulla Social Tv della Rai verranno pubblicati contenuti aggiuntivi e vere e proprie storie interattive legate alle leggende raccontate.

Nessun commento:

Posta un commento