mercoledì 21 agosto 2013

SuperQuark - nell’ottava puntata di giovedì 22-8-2013 la storia del fiume Gange

Gange-Varanasi-4

Giovedì 22 agosto 2013 alle 21.15 su Rai 1 consueto appuntamento con l’ottava puntata di SuperQuark, il magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela.

In questo nuovo appuntamento assisteremo a un interessante documentario della BBC sul fiume Gange. Scendendo dai ghiacciai dell’Himalaya attraversa gran parte dell’India fino a gettarsi nel Golfo del Bengala, è il più grande del mondo con una lunghezza di di 2.510 km.

Il percorso del Gange è un trattato di storia naturale: seguendolo si attraversano climi, paesaggi, ecosistemi popolati da una grande varietà di vegetazioni e di animali.

Ma il Gange è anche, e soprattutto, un fiume legato alla grande religione induista, che considera le sue acque sacre.

Seguiranno i consueti servizi di questo ottavo appuntamento, tra cui, un servizio di Barbara Gallavotti e Federica Calvia in cui si parlerà della pubertà che, nella vita di una donna, segna una svolta importantissima: rende capaci di generare figli.

Nell’orologio femminile le lancette, in questi ultimi decenni, sono andate indietro addirittura di cinque anni. Come mai? E con quali conseguenze?

Altro tema sarà la Natura, una preziosa fonte di ispirazione per creare i materiali del futuro. Per vedere come i suoi segreti vengono imitati Cristina Scardovi è andata tra i ricercatori del Laboratorio di Nanomeccanica Bio-ispirata dell’Università di Trento.

E ancora, la ricchezza di un paese si basa oggi sull’innovazione, sulla capacità di creare prodotti vincenti. O che permettano di creare nuove aziende, piccole ma ad alta tecnologia. Le start-up, strutture a cavallo tra università e industria, trasformano una buona idea in un prodotto originale. Per approfondire l’argomento Lorenzo Pinna, insieme ad Andrea Pasquini, è andato al Politecnico di Milano.

Per il “Come si fa”, sarà ospite in studio con Piero Angela, la dottoressa Roberta Monzani che ci parlerà dei progressi fatti negli ultimi anni nel campo dell’anestesia e provare a capire quanto e come ci possono aiutare.

Come sempre anche in questa puntata le rubriche settimanali: per “Dietro le quinte della Storia”, il prof. Alessandro Barbero spiegherà la privacy nel medioevo; per “Polvere di stelle”, Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami ragioneranno sulla vita extraterrestre; per “Il viaggio nel comportamento animale” il prof. Danilo Mainardi parlerà dello squalo; per “La scienza in cucina”, la dott.ssa Elisabetta Bernardi spiegherà quanto i batteri siano necessari per la nostra salute.

Nessun commento:

Posta un commento