Da lunedì 9 settembre 2013 alle 15,20 su Rai 1 riparte la nuova stagione de “La Vita in Diretta”, l’appuntamento pomeridiano con l’informazione e l’approfondimento, quest’anno innovato e rinnovato sia nei contenuti sia nella conduzione, affidata a Paola Perego, che torna su Rai 1, e all’inviato speciale del Tg1 Franco Di Mare.
La nuova edizione de “La Vita in Diretta” ritorna alle origini con più informazione e più intrattenimento: un programma a vocazione informativa con un linguaggio popolare immerso anche nel mondo dei social media, di Internet e dell’Italia 2.0.
Tantissimi i temi trattati in questa “finestra pomeridiana sul mondo” che spazieranno dalla politica al costume, dal sociale alla cronaca rosa o nera, trattati con uno stile diretto e con la ricchezza di mezzi e di approfondimenti.
Aumenteranno anche i collegamenti esterni, i servizi e le dirette dall’Italia e dal mondo, inoltre quest’anno ampio spazio sarà dedicato allo spettacolo, alla musica, alle anticipazioni cinematografiche e alle nuove tendenze giovanili, grazie all’impiego di una nuovissima postazione multimediale dalla quale un gruppo di redattori collegati con il web e non solo lavorerà in continua interazione con conduttori e ospiti.
Il nuovo so studio multimediale, con il pubblico disposto in due grandi “L”, accompagnato da una grafica moderna e immediata, è una delle grandi novità di questa edizione, accanto alla presenza in studio di un gruppo di giovani che interverranno nella prima parte della trasmissione.
“La Vita in Diretta”, ancora più che gli altri anni, è stata pensata con una struttura flessibile e modulabile a seconda delle esigenze delle notizie e dell’attualità.
Ogni pomeriggio i due conduttori apriranno la puntata insieme, poi Paola Perego terrà il timone della conduzione per la prima ora, mentre Franco Di Mare potrà lanciare gli aggiornamenti su fatti di stretta cronaca.
Nella seconda parte, Franco di Mare, lasciando la possibilità a Paola Perego di intervenire in qualsiasi momento, tratterà temi di stretta attualità con ospiti ed esperti, chiamati ad offrire, grazie alla propria professionalità, esperienze, pareri e opinioni, tali da garantire un servizio pubblico sempre più attento e consapevole.
Paola Perego e Franco Di Mare racconteranno giorno per giorno un Paese che cambia e che sotto la cenere della crisi cova buone notizie e spiragli di ottimismo, condividendo con i telespettatori anche il volto positivo di un Paese in divenire.
Una scommessa in cui il Servizio pubblico vuole dimostrare che nel pomeriggio si può offrire un prodotto di qualità, denso e argomentato, in cui miscelare informazione e intrattenimento, grandi temi e linguaggio popolare, vincendo la sfida degli ascolti, e rivolgendosi a un pubblico maturo e tecnologicamente ormai sofisticato.
Nella prima puntata, alla vigilia della visita privata di Papa Francesco tra gli immigrati del Centro Astalli di Roma, sarà ospite in studio il Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge. Intervistata dai due conduttori, il Ministro farà il punto su un’estate purtroppo ancora ricca di sbarchi, emergenze e drammi, ma anche di incoraggianti segnali di nuova solidarietà, dalla visita del Papa a Lampedusa per arrivare alla “catena umana” di Pachino.
Inoltre sarà ospite in studio Elisabetta Canalis, la diva italiana ormai di casa negli USA, in un inedito faccia a faccia con la conduttrice in cui verranno svelati gli aspetti meno conosciuti della sua vita professionale e privata, con la voglia di sfatare luoghi comuni, gossip e notizie mai verificate che da sempre circolano intorno al suo personaggio.
Nessun commento:
Posta un commento