sabato 9 novembre 2013

Kilimangiaro - Com’è piccolo il mondo - domenica 10-11-2013 con Francesca Comencini, Caterina Vertova, Francesco Baccini, Taiye Selasi

Seychelles

Domenica 10 novembre 2013 a partire dalle 15.00 su Rai 3 andrà in onda la quinta puntata di “Kilimangiaro - Com’è piccolo il mondo”, il programma condotto diretta da Licia Colò che, insieme a Dario Vergassola, ci accompagna alla volta di mete insolite, località irraggiungibili ma anche luoghi conosciuti e vicini a casa nostra.

Tra le mete di questo quinto appuntamento si volerà alle Seychelles, per poi toccare l’Uganda, l’India e il Mar Rosso, si andrà alla scoperta di Suffolk in Inghilterra, di Valencia in Spagna e di Las Vegas negli Stati Uniti.

Proseguirà anche questa settimana il viaggio alla scoperta del “Borgo” preferito dagli Italiani, visitando ogni domenica un borgo diverso, uno per ogni regione, scelto in collaborazione con l’“Associazione Borghi d’Italia” e che concorrerà, con le sue bellezze, al titolo de “Il Borgo dei Borghi”: domenica “droni” puntati sulle bellezze e le peculiarità storiche ed architettoniche di Sant’Agata dei Goti in provincia di Benevento.

Inoltre i consueti filmati dei telespettatori che, per un giorno, diventano “turisti-registi”. In questa puntata: una coppia piemontese racconterà il suo viaggio in barca a vela in Corsica in compagnia di una inseparabile gatta viaggiatrice.

Per lo spazio “Ditelo a Licia”, dedicato alle segnalazioni dei telespettatori, sarà in studio il giornalista Giuseppe Pinetti che farà tappa in Puglia per accertarsi dello stato di salute degli ulivi secolari della regione e capire quanto sia ancora attivo il fenomeno dei furti e del mercato nero di questi alberi monumentali, compiuto per abbellire terrazze e giardini altrove per l’Italia.

L’inchiesta sui “beni culturali violati”, affidata alla giornalista Stefania Battistini, accenderà questa settimana i riflettori su Gibellina, comune siciliano in provincia di Trapani, che, dopo la ricostruzione successiva al terremoto del Belice del 1968, era divenuta un museo a cielo aperto apprezzato in tutto il mondo: la fotografia dell’oggi, però, appare sbiadita con molto di quel patrimonio artistico lasciato morire nel più assoluto degrado.

Tantissimi servizi filmati, ma anche momenti di talk. Tra gli ospiti della quinta puntata: la regista Francesca Comencini, l’attrice Caterina Vertova, il cantautore Francesco Baccini, la scrittrice Taiye Selasi.

Per i “viaggiatori speciali”, ospite delKilimangiarosarà Giancarlo Morandi, che descriverà la spedizione sul versante nepalese del monte Everest, che ha installato ad oltre 5000 metri componenti italiani di un singolare impianto fotovoltaico. Con lui, nel salotto di Licia Colò, anche Samantha Berg, ex addestratrice statunitense di orche, che racconterà cosa si nasconde dietro gli spettacoli negli acquari svelando la realtà che mette quotidianamente a rischio la vita di animali ed addestratori.

Nessun commento:

Posta un commento